Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm ABDIJ
#41

Ciao, ho un problema con la mia Abdij Brewferm.
Prima volta che faccio questo tipo di birra e prima volta che uso un lievito specifico che tiene la temperatura così bassa.
Ho messo insieme 2 kit in data 19 dicembre. Ho inoculato una bustina di Fermentis BE 256 (per la prima volta in quanto di solito inoculavo il lievito fornito con i kit).
Visto che nelle istruzioni del lievito c'è scritto che è sufficiente per 23 litri e io ne ho fatti 18 ho messo 1 sola bustina.
Ho regolato la camera di fermentazione a 16°.
La fermentazione è partita molto lentamente.
Ad oggi la FG è ancora alta: 1035.
Cosa faccio? Lascio lì ancora????
Consigli??? Grazie
Cita messaggio
#42

Alza la temperatura, facendo un travaso, così aiuti con un po' di ossigenazione.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

A che temperatura la porto?
Stasera travaso intanto ...
Cita messaggio
#44

20/22 gradi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#45

Fatto il travaso.
Devo dire che c'era una MAREA di roba in fondo al fermentatore.
La birra è "buona". Parecchio amara.
Misurato la densità con lo spettrometro ed è stabile a 1035, forse un po' meno ma siamo lì.
Adesso allora alzo la temperatura e vediamo cosa succede.
Non mi è mai successo di lasciar fermentare per 1 mese!!!!
Cita messaggio
#46

Ma la misura 1035 intendi fatta con il rifrattometro?
Lo sai che devi fare la conversione, in presenza di alcool la lettura è falsata!
Cita messaggio
#47

Si. Fatta col rifrattometro!
Ops, me ne ero dimenticato!!!!
Qualcuno ha la formula di conversione o mi dice come devo fare??? Grazie.
Cita messaggio
#48

https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

part II in 'Wort Correction Factor:' imposta 1.04, (anche se per una migliore precisione dovresti fare i confronti con un densimetro di precisione e trovare il valore esatto per il tuo strumento)
Cita messaggio
#49

Grazie mille.
Allora adesso sono a 1015. Comunque alzata la temperatura a 22° il gorgogliatore non gorgoglia ma vedo che il coperchio si è gonfiato e la bolla spostata, sinonimo che comunque è ripresa la produzione di CO2.
Attendo qualche giorno ancora.
Da ignorante ho comprato il rifrattometro perchè volevo "risparmiare" di buttar via ogni volta tutta quella birra, solo per fare le prove di densità! :-(
Cita messaggio
#50

Densità iniziale?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)