Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Una abdij improvvisata
#1

Per una serie di motivi assurdi oggi o domani mi troverò a fare una brewferm abdij senza poter andare troppo di fino.
Il beershop non aveva il t58 quindi userò il lievito del kit, non aveva estratti da mezzo kg e non volevo comprare quello da un kg perchè poi mi sarebbe rimasto fino a settembre aperto.
Inoltre ne aveva una latta sola, l'ultima, quindi farò solo 9 litri ma non è un problema.

Pensavo di usare mezzo kg di zucchero di canna al posto di quello bianco, che dite?
Oppure faccio caramellare lo zucchero bianco? Tempo fa ho letto una discussione a riguardo, pare che le vere ale belga utilizzino zucchero caramellato che è diverso da quello bruno che vendono per l'hb.
Oppure potrei usare del miele? Quale?

Inoltre, ve lo dico, visto lo scarsissimo volume (se imbottiglio 7 litri è una fortuna...) credo che non proverò la densità ma andrò ad occhio, magari lasciando qualche giorno in più dopo il primo travaso.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Io farei 10lt con

Opt 1
500 di zucchero di canna + 500 caramello

Opt 2
500 di zucchero di canna + 500 miele di tiglio

Opt 3
650 di zucchero bianco

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Non capisco FAi una latta da 9 kg che vuol dire che ne fai 7?
Cita messaggio
#4

(21-05-2013, 03:53 )8gazza Ha scritto:  Io farei 10lt con

Opt 1
500 di zucchero di canna + 500 caramello

Opt 2
500 di zucchero di canna + 500 miele di tiglio

Opt 3
650 di zucchero bianco

Grazie gazza Smile
Ma non rischio di sbilanciare il kit così?
In teoria dovrei aggiungere mezzo kg di zucchero!

Per caramello intendi lo zucchero bianco fatto caramellare?
Vorrei proprio lanciarmi in questo tentativo Big Grin
Se trovo lo zucchero di tiglio al super valuto anche quella opzione!

(21-05-2013, 03:54 )parma45 Ha scritto:  Non capisco FAi una latta da 9 kg che vuol dire che ne fai 7?

Che coi travasi alla fine imbottigli 7 litri ma forse anche meno.... Sad

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

perchè tra travasi, misurazioni e tutto 9 litri non sono mai 9 litri...magari 7 no ma una litrata la perdi. Per farne 9 ne dovresti preparare 10. Comunque di soli zuccheri semplici ti verrà un po secca, tanto vale allora buttarti su zuccheri che danno anche un sapore ed un'aroma alla birra maggiore dello zucchero bianco: si a zucchero di canna e sopratutto al candito che è la morte sua una bella dubbel. Quanto riguarda la differenza tra candito e caramelizzato di base sono la stessa cosa, ma penso che il candito per HB subisca qualche trattamento per fare quei grossi cristalli....ma non saprei dirti Sad

p.s. falle lo stesso le misurazioni, anche se pochi litri è sempre meglio essere precisi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(21-05-2013, 04:01 )alexander_douglas Ha scritto:  si a zucchero di canna e sopratutto al candito che è la morte sua una bella dubbel.

E ma tu vuoi proprio farmi fare disastri ai fornelli Big Grin

Ti riporto quanto trovato in un altro forum

Citazione:Beh.. da discussioni venute fuori qualche tempo fa, è risultato che lo
zucchero "candito" chiaro (i tocchettoni per Hb in pratica..) non sono
altro che banale zucchero cristallizzato, in tutto e per tutto simile
quindi allo zucchero da tavola. In tanti dubitano anche sul discorso di
aromi strani rilasciati dallo zucchero in fermentazione.
Il candito bruno, invece, che viene usato "effettivamente" nelle ale
belghe (e molto spesso è proprio lui a conferire colore e parte degli
aromi, visto che spesso il malto impiegato è unicamente pilsner o
pale..) altro non è invece che sciroppo di zucchero caramellato, ben
diverso quindi da quel zucchero candito bruno disponibile nei negozi per
hb, che invece è zucchero grezzo ricristallizzato. E' scuro perchè
continene inpurità di melassa etc., non perchè sia caramellato.
Il discorso viene affrontato anche su Brew like a monk, e viene detto
che lo zucchero (bianco) normalmente usato è semplice saccarosio (che in
diverse prove ceche sembra non aver presentato differenze evidenti dai
vari invertito, glucosio, corn sugar, candito chiaro etc..).


Quindi in pratica devo far caramellare lo zucchero fin che non si scurisce un po', magari cercando di non farlo bruciare Big Grin

Oggi devo anche andare a fare la spesa, se trovo il miele di tiglio valuto la ricetta di gazza, altrimenti stasera a seconda di quanto è tardi vedo se provare a caramellare lo zucchero o se usare quello di canna.

Ma cosa succede se faccio caramellare lo zucchero di canna? Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

ma so che in genere per preparare il caramello ad esempio si usa proprio lo zucchero di canna ( quello vero e serio) e non lo zucchero bianco raffinato, quindi non so....potresti pure provare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

ragazzi...basta seghe mentali.
500gr di qualsiasi zucchero tu hai in casa (bianco, grezzo, di canna, lavorato, demerara, saccarosio, melassa), 200ml di acqua un cucchiao di succo di limone.
Metti sul fuoco mescolando il meno possibile finchè il colore non diventa bruno.
STOP

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Alla fine si è fatto tardi e non ho sperimentato la caramellizzazione, in compenso ho usato zucchero di canna dell'ecomondo che dovrebbe essere quello più simile all'originale

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Si dovrebbe essere vero zucchero di canna quello del mercato equo e solidale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
29-01-2018, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)