Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG Brewferm Abdij con T58: possibile ???
#1

Ciao a tutti. Ho preparato la birra AbdiJ aggiungendo all'estratto amaricato del kit 390 gr. di zucchero bianco e 500 gr. di zucchero candito bianco ottenendo OK per le quantità nel foglio di calcolo. L'OG prima dell'inoculo del lievito era 1076 (a fronte del teorico 1088 del file excel). Per la cronaca non ho mai avuto il piacere di sentire un gorgoglìo ma ero sicuro che la fermentazione fosse iniziata perchè dentro al fermentatore da 28 lt vedevo 5 cm di bella schiuma (ho tenuto duro, incrociato le dite ed evitato di fare misurazioni intermedie per non perdere prezios nettare, 9 lt sono già pochissimi ...).
Come da prassi, oggi ho misurato la FG al 5° giorno dopo il primo travaso e ... sorpresa, la FG misurata è stata di "solo" 1010 !!!
Per carità, ne sono ben contento (meglio 1010 di 1030 come avevo terrore di leggere) ma mi domando come sia possibile uno scostamento così ampio rispetto a quanto mi aspettavo (1022 da foglio di calcolo o 1019 come 1/4 di OG=1076).

E' così potente questo T58 ?

Per completezza vi scrivo che la birra è di colore marrone scuro, abbastanza torbida nonostante il primo travaso e nel cilindro del densimetro ha fatto 1 cm di schiuma color nocciola: al gusto (l'assaggio era d'obbligo) è molto amara inizialmente e poi dolce, leggermente frizzante e ... si sente già oggi che sarà parecchio alcolica (1076-1010=66/7.45=8.8 + 0.5 priming = 9.3), l'ho assaggiata a stomaco vuoto e la testa dopo qualche minuto ha inziato a girare Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Troppo bassa come FG! C'è qualcosa che non va! Hai guardato bene?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

quanti litri ne hai fatto?
Cita messaggio
#4

Si, ho guardato bene e, proprio a causa dei dubbi, ho fatto 3 misurazioni successive a distanza di 5 minuti. Come da istruzioni ne ho fatto 9 litri. L'unica cosa che mi può venire in mente è che abbia travasato anche parte del fondo per non "sprecare" troppa birra dei troppo pochi 9 lt ma questo non dovrebbe avere a che fare con il basso valore di FG misurato, anzi ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

Doveva girare intorno ai 1020! E il densimetro funzione bene?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Anche a me se non ricordo male era venuta bassina

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Ho appena fatto la prova con il densimetro, ho misurato l'acqua del rubinetto filtrata con la caraffa una densità di 1002, quindi non è prorpio preciso ma l'errore è minimo.
Sono andato a rivedere come avevo preparato la birra e ho visto che oltre ai 500 gr di zucchero candito bianco avevo aggiunto (per finirlo) 415 gr di brewing sugar (e non lo zucchero bianco come avevo scritto nel primo post).
L'unica altra cosa che mi è venuta in mente è che negli ultimi giorni la temperatura della stanza è sempre stata di giorno sui 22°-23° (di notte circa 21°).
Non sò se brewing sugar e tempertura possano avere portato ad una attenuazione così alta.
Comunque domani procederò con un'altra misurazione della densità (che vi farò sapere) e se stabile imbottiglierò.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

A 7 giorni dal 1° travaso questa mattina ho misurato di nuovo la densità: confermo il valore bassissimo di 1010 (visto che con l'acqua ho misurato 1002 sarebbe addirittura 1008 ...). Essendo il valore rimasto stabile nelle ultime 48 ore ho quindi proceduto all'ulteriore travaso per imbottigliare. Sono rimasti da imbottigliare 8.5 lt forse causa del 1° travaso in cui ho travasato più del dovuto e infatti nel fermentatore è rimasto un fondo molto sottile e compatto di lievito, stile S-04 per intenderci. Ho fatto il priming con 5.5 gr/lt e quindi ho imbottigliato.

Il perchè di una FG così bassa rimane dunque un mistero, fra 5 mesi valuteremo il risultato finale, anche se il primo assaggio sarà sicuramente molto molto prima ... Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

Appena misurata la FG dell'Ambiorix dopo 5 giorni dal 1° travaso e anche in questo caso, come precedentemente per l'Abdij, ho ottenuto una FG veramente bassa pari a 1010 (l'OG era uguale a 1064). Il T58 si conferma quindi nuovamente come un lievito assai "potente" !

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Magnifico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
29-01-2018, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)