Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

buongiorno vorrei fare con il malto pronto della brewferm la belga amdij,,nella ricetta per i nove litri dicono di aggiungere 450 gr di zucchero,,io ne voglio fare 18 di litri,quindi mettero piu' o meno 900 grammi di zuccheri giusto?tipo 500 candito e 400 di brewing sugar,ora il lievito usero' se va bene il t-58,meglio usarne due di bustine?grazie mille
Cita messaggio
#2

Usa estratto e zucchero candito. Lievito va bene, 2 bustine.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(13-12-2016, 02:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa estratto e zucchero candito. Lievito va bene,  2 bustine.
che tipo di estratto mi consigli per le belga?
Cita messaggio
#4

perche ho letto che con i malti della brewferm vengono birre gia' buone ,e l unica opzione consigliata è di sostituire i lieviti , ma mai gli estratti xche si rischierebbe di avere birre troppo corpose,è vero?
Cita messaggio
#5

Si e no, ma mettendo solo zucchero rischi sia troppo secca.
500 grammi di zucchero candito e restante estratto secco light.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

per le due bustine vabene idratare in 200 ml di acua sui 28 gradi,far riposare in una ciotola grande e poi dopo 15 minuti mescolare per fare la crema poi inoculare e ossigenare?
Cita messaggio
#7

(13-12-2016, 05:11 )matteomedici Ha scritto:  per le due bustine vabene idratare in 200 ml di acua sui 28 gradi,far riposare in una ciotola grande e poi dopo 15 minuti mescolare per fare la crema poi inoculare e ossigenare?

va benissimo, quoto anch' io estratto+candito  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

non ho mai usato il t.58 è vero che è bastardo come lievito?nel senso che basta andare 1 grado sopra e sono cazzi?
Cita messaggio
#9

Non l'ho mai trovato "bastardo" . Ha temperatura di fermentazione massime richieste tira fori un sapore bananoso.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#10

Lo trovo un ottimo lievito secco, per un profilo più equilibrato sarebbe meglio tenerlo basso, sui 20°,  ma non potendo controllare la temperatura di fermentazione spesso mi è scappata sui 22-23°, è risultato più caratterizzante e fenolico ma sempre bevibile.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
29-01-2018, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)