Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BIRRA ABDIJ BREWFERM modifica
#1
Its My Birthday! 

Salve a tutti... è la prima volta che scrivo in questo forum.. spero di poter condividere con voi i miei piccoli piaceri birrai... Birra07

ho gia prodotto tre birre...Una bitter..una blanche..una triple..tutte brewferm
devo dire con ottimi risultati...
la mia migliore per ora è la blanche, dove ho modificato la ricetta con estratto di malto e pompelmo... ora non ricordo bene le dosi ma se volete le cerco e ve le dico..

ora sono sul punto di fare una Abdij...
ho due latte da 1.5 kg per 9 litri... totale 18 litri da fare...
vorrei fare delle modifiche ma fino ad ora non sono riuscito a trovare una tabella esatta per i fermentabili... se qualcuno ne ha una la potrebbe postare per favore???

vorrei sostituire 1 kg di zucchero richiesto con 390 g di estratto di malto e 250 g di zucchero di canna...
per il lievito che dite? è il caso di preparare uno starter???

priming poi con 8g di destrosio per un VOL. CO2 di 2.9

aspetto i vostri post di risposta... grazieeeeee
Cita messaggio
#2

Se vai nella home Page del forum, sezione tabelle e formule , cerca calcolo degli zuccheri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao Allievo...
Comunque dai miei calcoli approssimativi, sarei un po sotto con quei quantitativi e dovrei aumentare..
Provo le tabelle e ti dico..
Cita messaggio
#4

Ciao, io l'avevo fatta con 1kg estratto secco dark + 400 zucchero e come priming mi ero tenuto sui 5.5 g/lt. (naturalmente per 2 kit)

Buona birra

The truth is out there
I want to believe
Cita messaggio
#5

Salve e grazie delle info...
Dal calcolatore di exel mi dice che per 3 kg di malto devo mettere 1kg di estratto di malto secco e 550g di zucchero di canna..

Ho appena ordinato il secondo malto abdij perche ne avevo solo 1...
E poi ho ordinato anche della brewferm la nuova IPA, la gold, e infine una birra wheat..

Appena arriva inizio...
Buona serata..

Ps che mi dite dello starter??? Da fare o no???
Cita messaggio
#6

Se usi il lievito secco, niente starter, solo reidratare 30 minuti prima con acqua tiepida ( 30° circa )!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7


Ciao a tutti, domani spero di poter brassare la mia abdij..
Finalmente è arrivato il secondo malto che aspettavo, insieme a tanti altri malti pronti per essere assaggiati..
Cita messaggio
#8

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ciao gente... Oggi ho fatto la mia abdij!!!
Allora...
Due barattoli di malto, 1kg di estratto secco, 550g di zucchero di canna..
Ho fatto bollire il tutto x 10 min..
Poi ho raffreddato e messo in fermentatore... Unico cruccio la temperatura è stata un po alta... 25 gradi coi lieviti gia attivi.. Senza coperte o altro rimane stabile... Spero che stanotte scenda..
Per il resto OG 1.070.. Ho aggiunto 2 litri d'acqua come suggerito in altri post x rendere meno amaro il composto..
Che dite? Ho sbagliato qualcosa?
Cita messaggio
#10

Litri totali e previsti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
29-01-2018, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)