Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sterilizzare il fermentatore: problemi di pratica
#31

Forse sarò un po' pignolo ma c'è una cosa su cui non ho capito come convenga regolarsi. Anche io uso per sanitificare il chemipro OXI e nelle poche cotte sino ad oggi fatte non ho mai avuto problemi di infezione (incrocio le dite per il futuro...). Ho sempre utilizzato (forse sbagliando) acqua molto calda (quasi da scottarsi per capirsi). Ho letto ora che invece bisognerebbe avere una temperatura dell'acqua tra i 25° e i 65°. Ma a 25° credo che l'acqua sia appena tiepida mentre a 65° parecchio calda: dovendo decidere un modo definitivo di procedere, a quale delle due temperature conviene portare l'acqua in cui mettere l'OXI ? Grazie, Bruno.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#32

50 gradi è ideale! Sanifichi attrezzatura e fermentatore senza che si raffreddi subito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Perfetto, aggiudicati i 50° ! La domanda banale è ora (mi scuso con chi ha inziato il post, se fuori luogo chiedo cortesemente di rimuovere il mio messaggio) come faccio a capire che l'acqua è a 50° ? Ci vuole per forza un termometro digitale per capirlo oppure esiste un metodo empirico ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#34

Io uso un termometro digitale! Quelli per alimenti, con l'asta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

(16-10-2013, 11:08 )eligen Ha scritto:  Perfetto, aggiudicati i 50° ! La domanda banale è ora (mi scuso con chi ha inziato il post, se fuori luogo chiedo cortesemente di rimuovere il mio messaggio) come faccio a capire che l'acqua è a 50° ? Ci vuole per forza un termometro digitale per capirlo oppure esiste un metodo empirico ?

termometro digitale o a gabbia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#36

Dai! non ci credo che misurate la temperatura dell'acqua calda per sanetizzare!!! Ho detto non ci credooooooo !!!! Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#37

Provi con il dito?Big Grin

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

rimane sempre lo strumento più attendibile il bruciometro Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Ma no dai, riempo il contenitore con l'acqua calda dal rubinetto ( che solitamente è intorno hai 60°) e ci metto l'oxi... giro energicamente e via...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#40

Si ma non dimentichiamo una buona dose di sapone anti odore e tanto olio di gomito...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)