Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Weizen (mr-malt)

(25-06-2013, 03:23 )alexander_douglas Ha scritto:  Detto ciò, tornando al discorso principale non penso che sia un problema di priming visto che la quantità è equa per una weizen: certo anche a me fa tanta schiuma e ci mette un boato per dissolversi, anzi la la mia weizen aveva un perlage veramente imponente che continuava per parecchi minuti ( pur senza essere eccessivamente frizzante), si può dire che la parte visiva fosse la parte migliore di quella birra, però mai fenomeni di glushing all'apertura. Quindi o non hai mescolato bene durante il priming, o l'hai conservata a temperature troppo elevate, oppure si tratta di infezione ( oppure banalmente le hai smosse troppo prima)

comunque spezzando una lancia a favore della mia prima birra, dopo che la verso con pazienza e che aspetto scenda un po' la schiuma, la birra e' buona....l'unica cosa che non posso escludere dal tuo elenco e' la temperatura della cantina....che si aggira sui 20/21° da 1 sett a sta parte...

un' altra ipotesi e che magari avendo rafreddato molto la birra prima di berla abbia sofferto molto dello sbalzo di temperatura una volta versata nel bicchiere e schiumi molto di conseguenza...bah...vabbe' basta con le seghe mentali... Big Grin tra un altre 3 settimane spero che la birra non possa che migliorareBirra05
Cita messaggio

Certo che migliora!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

migliorera

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio

(25-06-2013, 03:23 )alexander_douglas Ha scritto:  tenete conto che temperature medie più alte provocano anche un rilascio di C02 maggiore, che aumenta la possibilità di questi casi. Detto ciò, tornando al discorso principale non penso che sia un problema di priming visto che la quantità è equa per una weizen: certo anche a me fa tanta schiuma e ci mette un boato per dissolversi, anzi la la mia weizen aveva un perlage veramente imponente che continuava per parecchi minuti ( pur senza essere eccessivamente frizzante), si può dire che la parte visiva fosse la parte migliore di quella birra, però mai fenomeni di glushing all'apertura. Quindi o non hai mescolato bene durante il priming, o l'hai conservata a temperature troppo elevate, oppure si tratta di infezione ( oppure banalmente le hai smosse troppo prima)

Stessa situazione di Sam con la nostra bock...Alex hai risolto così il nostro problema per la bock troppo frizzante di cui parlavo l'altro giorno...non saranno stati gli zuccheri complessi a far fare troppa schiuma, ma evidentemente conservarle non in cantina ha influito negativamente sul prodotto finale. Sono avanzati sei litri e li lasceremo maturare al fresco per vedere cosa cambia.

Anche noi abbiamo fatto priming con 9.5 gr/l per la weizen, tra un po' proveremo a berla, dopo 2-3 mesi di maturazione ormai quasi raggiunti. Speriamo non faccia anche questa troppa schiuma...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

ricordate che anche il bicchiere fa molto....servire una weizen al di fuori del weizenglass può creare problemi assurdi con la schiuma che ne viene fuori Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Se riesci a darmi il motivo biofisico per il quale il bicchiere fa cambiare così tanto la situazione ti meriti il nobel della birra ad honorem ! Smile

Non ti sto prendendo in giro, sono curioso di conoscere il razionale che c'è dietro ad ogni bicchiere, che effettivamente fa la differenza, basta fare una osservazione empirica della cosa...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

non saprei dirti di preciso perchè ma c'è questo specchietto interessante: http://www.microbirrifici.org/beer_glass.aspx.

Di fatto non esiste un bicchiere perfetto per ogni birra, checchè ne dicano quei geniacci del TEKU, che poi mi dici che ci si può accontentare di berla anche in un bicchiere di plastica una birra è un altro discorso, ma se la vuoi esaltare al meglio è chiaro che il bicchiere dove ci va una barley wine non può essere ugualmente adatto per una blanche ad esempio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Io mangio e bevo ovunque...ma ogni bevanda ha il suo bicchiere, e ogni cibo il suo piatto.

La polenta sulla "spianatora" della pasta all'uovo è più buona!!! Big GrinBig Grin

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

Grazie!non lo conoscevo!!

Dal telefono non mi va..

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio

Oggi ho travasato che ancora gorgogliava
Densità intermedia 1013
Temperatura 22/24 °C
Ha ricomincaito a fermenatare/gorgogliare gia dopo poco.

work in progress Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)