Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Weizen (mr-malt)

Come priming ci può stare, ma la weisse in se crea tanta schiuma! Bagna il bicchiere prima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Quoto Allievo...e usa il bicchiere giusto!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

si pero' ne fa davvero tanta tanta....se non la verso lentissimamente a bicchiere piu' che inclinato, praticamente orrizzontale e' imbevibile nel senso che nel bicchiere trovo solo schiuma e ci sta tantissimo a depositarsi. Provero' a bagnare il bicchiere...
Cita messaggio

Prova a tenerla in frigo una settimana, prima di berla!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

comunque questo era un assaggio...ho intenzione prima di iniziare a berla seriamente di farla maturare ancora, terro' presente il tuo consiglio...
Cita messaggio

Ieri ha iniziato a fermentare subito dopo qualche ora.Una fermentazione molto tumultuosa,mi sta facendo tantissima schiuma,più del solito.
Cita messaggio

(25-06-2013, 02:23 )memento Ha scritto:  Ieri ha iniziato a fermentare subito dopo qualche ora.Una fermentazione molto tumultuosa,mi sta facendo tantissima schiuma,più del solito.

Anche a me molto più del solito (stessa ricetta tua).
Dopo 12 ore ho trovato il gorgogliatore senza più acqua e pieno di schiuma!
controlla spesso, e se si riempie di schiuma stai pronto a cambiarlo (se ne hai 2),o a pulirlo velocemente se ne hai 1!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

(25-06-2013, 02:29 )simo18sd Ha scritto:  Anche a me molto più del solito (stessa ricetta tua).
Dopo 12 ore ho trovato il gorgogliatore senza più acqua e pieno di schiuma!
controlla spesso, e se si riempie di schiuma stai pronto a cambiarlo (se ne hai 2),o a pulirlo velocemente se ne hai 1!!!

Ne ho due, perchè ho due fermentatori.
Ma addirittura a te è uscita dal gorgogliatore la schiuma?!?
Mi stai facendo preoccupare Sad .Fra poco scendo a controllare allora!
Cita messaggio

tenete conto che temperature medie più alte provocano anche un rilascio di C02 maggiore, che aumenta la possibilità di questi casi. Detto ciò, tornando al discorso principale non penso che sia un problema di priming visto che la quantità è equa per una weizen: certo anche a me fa tanta schiuma e ci mette un boato per dissolversi, anzi la la mia weizen aveva un perlage veramente imponente che continuava per parecchi minuti ( pur senza essere eccessivamente frizzante), si può dire che la parte visiva fosse la parte migliore di quella birra, però mai fenomeni di glushing all'apertura. Quindi o non hai mescolato bene durante il priming, o l'hai conservata a temperature troppo elevate, oppure si tratta di infezione ( oppure banalmente le hai smosse troppo prima)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

(25-06-2013, 03:02 )memento Ha scritto:  Ne ho due, perchè ho due fermentatori.
Ma addirittura a te è uscita dal gorgogliatore la schiuma?!?
Mi stai facendo preoccupare Sad .Fra poco scendo a controllare allora!

Se ne hai 2 puoi stare tranquillissimo!
Quando vedi le brutte, sanifichi il gorgogliatore e lo cambi...e poi pulisci con tranquillità quello sporco!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)