Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Weizen (mr-malt)

Oggi sono 7 giorni che sta nel secondo fermentatore giusto?
Se stabile puoi anche imbottigliare allora, dopo il priming!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

(18-06-2013, 01:52 )simo18sd Ha scritto:  Oggi sono 7 giorni che sta nel secondo fermentatore giusto?
Se stabile puoi anche imbottigliare allora, dopo il priming!

No, sabato 22 saranno 7 giorni che sta nel secondo fermentatore.
Quando l'ho spostata (sabato 15) dal primo fermentatore la densità era di 1008.

ora il dubbi sono questi:
1) è già troppo bassa la densità? (cioè...è arrivata a stabilizzarsi già dopo 7 giorni?)
2) mi conviene controllare già oggi i valori e vedere se si sono stabilizzati?
3) il sapore non mi sembrava molto "dolce"
Cita messaggio

Misura giovedì e sabato, se è ancora uguale...travasi con priming e imbottigli!!!
Tanto se hai fatto il primo travaso puoi stare tranquillo, c'è chi lo tiene anche un mese nel secondo!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

bene...oggi dovrei imbottigliare.
mi accingo quindi al priming
Vediamo se ho capito
se volessi raggiungere 3.5 livelli di co2 , essendo la mia fermentazione arrivata a 20 gradi, posso fare
(3.5x0.88) * litri prodotti * 4 giusto?

dubbio 1) inserisco lo zucchero sciolto in acqua calda, in tipo mezzolitro di acqua? o in altro modo?

dubbio 2) fatto questo la mia piccolina dovrà riposare per mmm diciamo 2 mesi in cantina, a 15º ?

dubbio 3) so che ormai è tardi, ma ho della fantastica menta attorno a casa, potrei inserirla in qualche modo? se inserissi l'estratto in qualche bottiglia per prova rischio di creare bombe a mano?
credo che la menta si sposi bene con una weizen...non so perchè ma è un idea che vorrei provare
Cita messaggio

per le aromatizzazioni è tardi....dovevi provare un DH oppure un boiling durante la preparazione del mosto ma sicuramente ora è tarda....su una weizen non so come ci stia la menta....l'hanno provata sulle blanche ( tipo la bianca piperita con menta e miele), sulle stout ( si sposa bene con le chocolate stout ma ad esempio la Bran menta di Montegioco rovina la base che è quella magnifica imperial stout quale è la Bran....provaci su una weizen, tentare non costa nulla, ma sulla prossima cotta Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

ok...ma per l'inserimento dello zucchero? faccio sciogliere in mezzo litro di acqua calda e poi mescolo?
Cita messaggio

anche un 300 ml basta Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Fai bollire acqua e zucchero per 5 min, raffreddi, travasi e butti dentro acqua e zucc, mescoli delicatamente...imbottigli mescolando ogni 3 bottiglie!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

Fatta anche io,mi avete fatto venir voglia e non ho resististo Birra04

Vi posto i miei dati,magari possono essere di riferimento per i prossimi:
Una latta per 23 L
OG : 1064
Estratto Wheat - 1,5 kg sciroppo
250 g di zucchero di canna
Lievito secco Safbrew WB-06 - g 11,5

Più avanti vi posto i dati intermedi e finali Wink
Cita messaggio

io ho assaggiato la mia weitzen...che e' stata imbottigliata 1 mesetto scarso fa....manca un po di corpo, ma questo lo sapevo gia' essendomi perso per strada un po' di malto...che avrei dovuto compensare con una minore aggiunta di acqua nel fermentatore, a parte questo dettaglio la cosa che mi ha lasciato piu' stupito e la grandissima quantita' di schiuma che fa la birra una volta versata nel bicchiere...alias praticamente tutto il bicchiere ricolmo di schiuma dalla base fino alla cima....necessita di un bel po di attesa per farla scendere....il priming lo avevo fatto aggiungendo 220 g di zucchero bianco....che calcolando sono circa 9,5 g litro...mi pareva fosse giusto come priming, voi che ne dite?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)