Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Weizen (mr-malt)
#91

non è che l'hai fatta splashare travasando? comunque ci può stare che sta ancora fermentando, in fin dei conti fintanto che non raggiungi la FG prevista la fermentazione procede

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#92

Dopo il travaso continua a fermentare...non vigorosamente ma continua!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#93

(13-06-2013, 12:02 )alexander_douglas Ha scritto:  non è che l'hai fatta splashare travasando? comunque ci può stare che sta ancora fermentando, in fin dei conti fintanto che non raggiungi la FG prevista la fermentazione procede

al momento del travaso ancora gorgogliava
non è potuta spashare perchè travaso con il tubo tra i rubinetti

è come se la fermentazione fosse lenta e costante
forse è l'effetto del grano?
Cita messaggio
#94

ma non saprei...come prima birra ho fatto proprio una weizen e allora non avevo il secondo fermentatore e raggiunsi la FG consigliata in 8 giorni, quindi non credo che la presenza del frumento allunghi la fermentazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#95

comunque se hai travasato martedì, lasciala fare...misura la FG domenica e poi dopo 2 giorni e vediamo quanto sta!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#96

si ho usato il wb06...sabato faccio il secondo travaso.
vediamo se mi è tutto chiaro:
1) ho lasciato fermentare per una settimana il mosto nel primo fermentatore (densità del mosto 1050)
2) ho spostato tutto nel secondo fermentatore per un altra settimana (densità al momento del travaso 1008)...
Dubbi: dovrebbe essere arrivata a 1004 per sabato?..altrimenti aspetto?? faccio qualche misura tra giovedi e sabato per vedere se si è stabilizzata?
3)...rimetto tutto nel primo fermentatore con lo zucchero e imbottiglio? mescolando di tanto in tanto...
Cita messaggio
#97

(18-06-2013, 11:42 )campioncino Ha scritto:  si ho usato il wb06...sabato faccio il secondo travaso.
vediamo se mi è tutto chiaro:
1) ho lasciato fermentare per una settimana il mosto nel primo fermentatore (densità del mosto 1050)
2) ho spostato tutto nel secondo fermentatore per un altra settimana (densità al momento del travaso 1008)...
Dubbi: dovrebbe essere arrivata a 1004 per sabato?..altrimenti aspetto?? faccio qualche misura tra giovedi e sabato per vedere se si è stabilizzata?
3)...rimetto tutto nel primo fermentatore con lo zucchero e imbottiglio? mescolando di tanto in tanto...

La densità 1008 può essere normale perché devi tarare il densimetro o ai usato estratto di malto.
Devi mescolare ogni 3 bogtiglie

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#98

si ho usato sciroppo di malto... all'assaggio dopo la prima settimana sembrava ancora "amara" è normale (non so quanto valgano gli assaggi...ma nel dubbio li faccio sempre, sono curioso. ..ho provato pure lo sciroppo di malto...ma non lo rifarò)
Cita messaggio
#99

Allora la densità e ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio

concordo con toscanos Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)