Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito liquido senza starter
#11

Fatto...senza starter....la fermentazione e' partita ma come detto da voi...blanda.col prox torno a rifare lo starter.
L'unica volta che ho fatto un litro e mezzo di starte e' stato per un lievito che ho dovuto attivare 5gg prima e usato in bassa fermentazione....per il resto con mezzo litro non mi sono mai trovato male
Cita messaggio
#12

fino ad adesso non mi è mai servito fare starter: la gruit era 1060 ma erano 10 L, la common 105a/1056 23 L e pure mò ho una saison da 1050 ma avendo fatto 15 L lo starter non dovrebbe servire

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Io ho un altro problema...
Birrifico al paese, e posso andarci solo nel fine settimana.

Preparare uno starter significherebbe fargli fare 2 ore di viaggio in macchina.
Pensate che si rovini?

Al momento ho bypassato il problema usando 2 buste invice che 1.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#14

Spesa/resa é assolutamente più conveniente fare lo starter che acquistare più buste !
Due ore di macchina , a temperatura ambiente (o al più in una busta di quelle termiche per surgelati da supermercato) in un contenitore idoneo e chiuso il lievito non se ne accorge nemmeno .

Poi visto che Halloween si avvicina piccola digressione macabra : si trasportano gli organi per i trapianti ...figuriamoci un po di lievito !

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)