Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter senza mosto
#1

Ciao a tutti, sto cercando di far riprendere un lievito wyeast per wit vecchio di 2 anni Undecided , ho iniziato qualche giorno fa con 1 litro di mosto (acqua ed estratto secco) e nutrimenti, sembra sia partito in quanto vedo sul fondo l'accumulo di lievito ma adesso devo andare avanti ancora con qualche litro. Non ho più estratto secco perché mi è caduto il barattolo..... Ho letto che si può fare anche con acqua, zucchero e nutrimenti. Qualcuno mi saprebbe dire le dosi?
P.S. volevo anche recuperare il fondo di una bottiglia chouffe. posso usare acqua e zucchero anche se non è il massimo?
Grazie.
Cita messaggio
#2

Puoi sempre prendere del mosto facendo un mini-ammostamento con grani pils.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Il pils non ce l'ho. ho il vienna. dovrebbee andare bene lo stesso, più scuro ma vabbè...
Cita messaggio
#4

Vai con il vienna, con OG 1040.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie mille. Ma devo fare come una cotta vera e propria? Cioè 65 gradi 1ora e 78 mash out? (semplificato)
Cita messaggio
#6

A proposito... Per un lievito così vecchio ma ancora buono, quanti litri di starter consigliate?
Cita messaggio
#7

Fai anche 40 minuti a 67 °e basta.
Per i litri di starter dipende dalla OG.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)