Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mr-malt premium weizen con miele
#11

(29-09-2014, 06:31 )toscanos Ha scritto:  il miele va con i fermentabili e non con i travasi.
E se lo dice Toscanos ... :-)
Cita messaggio
#12

(29-09-2014, 06:31 )toscanos Ha scritto:  il miele va con i fermentabili e non con i travasi.


Come dice Toscanos, i fermentabili vanno messi in "cottura" e non in travaso
Cita messaggio
#13

Ciao a tutti, ho preparato una weizen con il malto del kit da 1.8 Kg, ho usato 1.5Kg di estratto di malto e 400g di miele; volevo fare la doppia fermentazione perche pensavo che ci mettesse molto di più a fermentare invece tenendola in cucina con una temperatura media di 20-21 °C ci ha messo sette giorni, adesso non fermenta più e ha una densità di 1020 circa e dovrebbe essere quella finale secondo i miei calcoli; ormai non mi conviene più travasarla in un altro fermentatore e lasciarla la qualche giorno giusto??? tanto vale che la travaso senza travasare i fondi dove ci sono i lieviti e aggiungo lo zucchero (per la weizen dovrebbe essere 10g/litro se non sbaglio) sciolto in acqua calda e poi imbottiglio ... che ne pensate???
Cita messaggio
#14

Molto male! 1020 è molto alta per una weisse! Deve scendere a 1012 circa! Travasa e aspetta qualche giorno, rimisura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Con 10 g/l aspettati di avere esplosioni in serie
Cita messaggio
#16

(26-01-2015, 09:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Molto male! 1020 è molto alta per una weisse! Deve scendere a 1012 circa! Travasa e aspetta qualche giorno, rimisura!

Allora ricapitolando, lunedi 26 dopo una settimana esatta di fermentazione a 20-21° circa la birra non gorgogliava più; l'ho travasata in un secondo fermentatore togliendo i residui di lieviti su fondo e quelli in cima; dopo tale procedimento la birra a ripreso a fare bolle dal gorgogliatore fino a ieri sera che si e di nuovo fermata, oggi ho misurato la densità ed è 1017:

voi mi dite che è alta per imbottigliare giusto??? pero sul libretto del kit c'è scritto che alla densità finale (1004-1006) bisogna aggiungere 1/1000 ogni 100 g di estratto di malto utilizzato al posto dello zucchero. quindi tenendo conto della percentuale di acqua presente nell'estratto di malto liquido i conti tornano più o meno o sbaglio???

(26-01-2015, 09:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Molto male! 1020 è molto alta per una weisse! Deve scendere a 1012 circa! Travasa e aspetta qualche giorno, rimisura!

tu per quanto riguarda lo zucchero da aggiungere che dici??? ho trovato post in cui facendo il priming si puo' aggiungere fino a 12g/L giusto???
Cita messaggio
#17

Troppo alta! Deve scendere almeno di 5/6 punti!
Priming il minimo è 9 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(28-01-2015, 11:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Troppo alta! Deve scendere almeno di 5/6 punti!
Priming il minimo è 9 grammi per litro!
ok grazie per la disponibilità!!!
ma la lascio nel fermentatore e aspetto anche se non gorgoglia più???
i due livelli del liquido del gorgogliatore sono uguali...non c'è produzione di gas
Cita messaggio
#19

Che non gorgogli più, non preoccuparti! Questi problemi di densità alta, poi li potresti trovare in bottiglia, con gasature eccessive o scoppi di bottiglie!
Lascia ancora una settimana!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)