Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lager/Pilsner con miele
#1

Ciao a tutti, ho acquistato il mio primo kit base per fare la birra. Vorrei fare un paio di prove per poi passare all' E+G.
Un consiglio: visto che ho del buonissimi miele, vorrei provare ad aromatizzare la birra. 
Ho acquistato con il kit il malto luppolato Lager/Pilsner 1.8 kg

Sapete indicarmi a che punto mettere il miele e quanto? Ho disponibile miele di castagno o melata. 
Se aggiungo miele devo diminuire quantità di zucchero?

Grazie
Stefano
Cita messaggio
#2

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...#pid184025
Questa tabella per le quantità giuste!
Massimo 500 grammi di miele, se puoi il resto estratto secco, per dare corpo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(23-09-2018, 10:35 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...#pid184025
Questa tabella per le quantità giuste!
Massimo 500 grammi di miele, se puoi il resto estratto secco, per dare corpo!

Ciao, grazie. Purtroppo è la prima volta che faccio la birra e quindi, se devo essere sincero, non capisco come compilarlo il file di excel.
Dalla tabella che trovo nelle istruzioni del kit leggo che per preparare il mosto devo aggiungere ad 1,5kg di malto 1 kg di zucchero per avere una birra con circa il 3,8% di gradazione. 

Che succede se quindi aggiungo 500gr di miele? Lascio sempre 1kg di zucchero (io ho il semplice zucchero da cucina...)?
Che significa "estratto secco"?

Grazie e porta pazienza...
Stefano
Cita messaggio
#4

Mi sono baloccato con il file di excel indicato. 
Se lo scopo è avere 1000gr di zucchero equivalenti (per avere circa 3.8% di gradazione) dovrei mettere 400gr. di miele e 770 gr. di zucchero bianco, giusto?


Grazie
Cita messaggio
#5

Esatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ottimo!  Per lo zucchero, va bene quello bianco o è meglio se di canna o altro?
grazie
Cita messaggio
#7

Bianco va benissimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiccob
16-10-2015, 02:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)