Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping: tuffo o annegamento?
#11

Ciao a tutti...
Stamattina ho fatto, durante il primo travaso, un DH con pellet senza bag varie, libero!! Si lo so, non è il massimo della vita ma non posso ormai tornare indietro.
Ovviamente il luppolo si è sciolto in pochi millisecondi e ora il mosto è inguardabile.
Qualcuno ha delle idee su come posso poi fare a filtrare il tutto prima di imbottigliare? Sicuramente cercherò di raffreddare il mosto il più possibile ma sicuramente non basterà.
Grazie
Cita messaggio
#12

Cita messaggio
#13

beh teoricamente con una bella winterizzazione dovrebbe depositarsi tutto sul fondo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Io ho winterizzato, in una settimana ho portato il mosto da 18 a 3 gradi.
Ne è risultato un prodotto molto limpido, e l'aroma dato dal luppolo libero ha ampiamente compensato la minore estrazione dovuta all'abbassamento della temperatura.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

Si anche a me alla fine è andata bene. A me è bastato mettere il fermentatore nella mia camera di fermentazione con un bel po' di bottiglie ghiacciate per qualche ora. Il pellet comunque si deposita da solo sul fondo.
In più ho usato un sacchetto all'uscita del tubo durante il travaso.
Mosto limpidissimo!!
Cita messaggio
#16

io personalmente uso luppolo in fiore senza hop bag,lascia il luppolo a galleggiare sulla superficie del mosto,e poi con mooolta pazienza lo rimuovo con un colino igienizzato..

good people drink good beer
Cita messaggio
#17

Mmmhhh troppo rischioso. Il fiore lo puoi mettere nell'hop bag legandola ad un cucchiaio per farlo affondare.
Cita messaggio
#18

(29-09-2014, 12:29 )vrantist Ha scritto:  Mmmhhh troppo rischioso. Il fiore lo puoi mettere nell'hop bag legandola ad un cucchiaio per farlo affondare.

ciao vrantist,inendi che è rischioso per la difficoltà di rimozione o per rischio ossidazione?tuttavia dal punto di vista aromatico questo metodo è una bomba Bottle

good people drink good beer
Cita messaggio
#19

Intendo per rischio di infezione/ossidazione. Sicuramente liberi nel mosto è la morta sua :-)
Cita messaggio
#20

(29-09-2014, 08:47 )vrantist Ha scritto:  Intendo per rischio di infezione/ossidazione. Sicuramente liberi nel mosto è la morta sua :-)

mah sinceramente credo siano problebi più teorici che veriBirra03

good people drink good beer
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
02-05-2021, 01:13
Ultimo messaggio da christiantilt
23-06-2018, 06:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)