Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dry hopping: tuffo o annegamento? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Dry hopping: tuffo o annegamento? (/showthread.php?tid=9969)

Pagine: 1 2 3


Dry hopping: tuffo o annegamento? - vrantist - 22-09-2014

Ciao... Domattina farò il mio primo DH (con pellet liberi) in corrispondenza del primo travaso.
Dubbio: pensavo di mettere i pellet nel secondo fermentatore vuoto e poi farli sommergere dal mosto durante il travaso. Secondo voi è ok oppure meglio fare prima il travaso e poi buttarli delicatamente nel mosto?
Grazie


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - ALLIEVO BIRRAIO - 22-09-2014

Meglio dopo!


Dry hopping: tuffo o annegamento? - vrantist - 22-09-2014

Beh anche se sono alle prime armi mi piacerebbe avere un razionale :-)


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - enrico - 22-09-2014

L'altro giorno ho fatto ciò:
- bollito 1/2 litro d'acqua
- raffreddato il 1/2 litro d'acqua
- annegato 150g di pellet nel 1/2 litro d'acqua
- mescolato i 150g di pellet nel 1/2 litro d'acqua col cucchiaio anch'esso bollito
- versato la pastella (composta, pensa te, da 150g di pellet e 1/2 litro d'acqua) nel fermentatore
- mescolato delicatamente con la paletta mr. malt ovviamente sanitizzata.

Dopo una settimana l'odore di amarillo lo sentivo fin dal parcheggio fuori casa Big Grin

Ah, ovviamente ho la possibilità di raffreddare e ho portato la temperatura, gradualmente, a 4°C. Tutto quel luppolo (o quasi) l'ho lasciato nel fondo del fermentatore prima di infustare.

Ciò detto io personalmente lo metterei prima di iniziare il travaso, in modo che al termine del tutto i pellet siano già disciolti e si possano mescolare un po' meglio con la paletta.


Dry hopping: tuffo o annegamento? - vrantist - 22-09-2014

Scusa non credo che ossigenare il mosto durante il travaso con la paletta sia una bella idea...
Quindi ora ho già due opinioni contrastanti, grande il mondo della birra.
Per ora penso che comunque metterò i pellet in fondo al fermentatore vuoto e poi li farò sommergere dal mosto delicatamente. A meno che non ci sia un valido motivo per non farlo (a me non ne vengono in mente)


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - alexander_douglas - 22-09-2014

Io lo metto sempre post travaso e mai fatto DH libero, neppure col pellet


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - ALLIEVO BIRRAIO - 22-09-2014

Se succede qualcosa d'imprevisto, come la perdita del rubinetto, puoi rimediare, ma con di mezzo anche il luppolo, è molto più faticoso!


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - COMERO83 - 22-09-2014

non cambia nulla tanto il pellet ci mette un po a sgretolarsi


Dry hopping: tuffo o annegamento? - vrantist - 22-09-2014

Per la perdita del rubinetto faccio sempre comunque una prova con l'acqua sanitizzata prima. Grazie per i vostri pareri


RE: Dry hopping: tuffo o annegamento? - enrico - 22-09-2014

(22-09-2014, 08:10 )vrantist Ha scritto:  Scusa non credo che ossigenare il mosto durante il travaso con la paletta sia una bella idea...
Quindi ora ho già due opinioni contrastanti, grande il mondo della birra.
Per ora penso che comunque metterò i pellet in fondo al fermentatore vuoto e poi li farò sommergere dal mosto delicatamente. A meno che non ci sia un valido motivo per non farlo (a me non ne vengono in mente)

Nessuna ossigenazione: mescolando delicatamente non fai splashare il mosto.