Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping: tuffo o annegamento?
#1

Ciao... Domattina farò il mio primo DH (con pellet liberi) in corrispondenza del primo travaso.
Dubbio: pensavo di mettere i pellet nel secondo fermentatore vuoto e poi farli sommergere dal mosto durante il travaso. Secondo voi è ok oppure meglio fare prima il travaso e poi buttarli delicatamente nel mosto?
Grazie
Cita messaggio
#2

Meglio dopo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Beh anche se sono alle prime armi mi piacerebbe avere un razionale :-)
Cita messaggio
#4

L'altro giorno ho fatto ciò:
- bollito 1/2 litro d'acqua
- raffreddato il 1/2 litro d'acqua
- annegato 150g di pellet nel 1/2 litro d'acqua
- mescolato i 150g di pellet nel 1/2 litro d'acqua col cucchiaio anch'esso bollito
- versato la pastella (composta, pensa te, da 150g di pellet e 1/2 litro d'acqua) nel fermentatore
- mescolato delicatamente con la paletta mr. malt ovviamente sanitizzata.

Dopo una settimana l'odore di amarillo lo sentivo fin dal parcheggio fuori casa Big Grin

Ah, ovviamente ho la possibilità di raffreddare e ho portato la temperatura, gradualmente, a 4°C. Tutto quel luppolo (o quasi) l'ho lasciato nel fondo del fermentatore prima di infustare.

Ciò detto io personalmente lo metterei prima di iniziare il travaso, in modo che al termine del tutto i pellet siano già disciolti e si possano mescolare un po' meglio con la paletta.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Scusa non credo che ossigenare il mosto durante il travaso con la paletta sia una bella idea...
Quindi ora ho già due opinioni contrastanti, grande il mondo della birra.
Per ora penso che comunque metterò i pellet in fondo al fermentatore vuoto e poi li farò sommergere dal mosto delicatamente. A meno che non ci sia un valido motivo per non farlo (a me non ne vengono in mente)
Cita messaggio
#6