Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping America amber Ale
#1

Ciao a tutti,
Ho in fermentazione una America amber Ale!
Ho amaricato 60 min con magnum ed insaporito 15 min con wilamette,
ho in mio possesso una confezione di luppolo in coni cascade, secondo voi va bene per il dry hopping?
Grazie anticipatamente

Birra03
Cita messaggio
#2

domanda difficile.... America amber ale, cascade... mah... io mi butto: credo possa andare!
Cita messaggio
#3

Devo decidere con cosa abbinare questo luppolo!
Ho voglia di provare il DH o la gittata a 0 minuti!
In prima fermentazione ho la birra citata sopra e volendo posso metterlo in DH,
Le prossime due birre saranno delle pale Ale dove posso decidere di metterlo anche in cottura o a 0 minuti!
una con amarillo sia in amaro che in aroma ed una con il columbus!
Su quale mi conviene usare il cascade?

Birra03
Cita messaggio
#4

l'amarillo è ambivalente. Il columbus sarebbe solo da aroma, visto gli aa. Fra gittata a 0 e dh, io dico... entrambe! Sono complementari, quindi si possono fare insieme! Fra l'altro, secondo me, dipende dal "vizio" che hai di bere la birra... se sei disciplinato e aspetti almeno 3 mesi prima di berla, meglio dare maggior peso alla gittata a 0, t'assicura dell'aroma un po' + a lungo. Se la prima la stappi a 1 mesetto, 1 e 1/2 (parlo sempre di maturazione, fermentazione e carbonazione escluse) dividi in 2 o maggiore dh, la birra avrà ancora tutto l'aroma.

Il cascade ci può stare bene con entrambi... se lo metti col columbus usato in amaro, lo apprezzi di + (il cascade). Se l'amarillo lo usi fondamentalmente in aroma, tirando fuori l'amaro con gittate vicine a max 30-35 minuti, ovviamente andrà ad influire su quello che ti lascia il cascade, visto che di suo è ottimo (l'amarillo)...

Ti stai abbuffando di Pale ale americaneggianti... Big Grin
Cita messaggio
#5

allora la birra che ho in fermentazione ( magnum e willamette ) la lascio così,
lo userò con il columbus in questo modo
columbus amaro 60 min
columbus aroma 15 min
cascade a fine bollitura 0 min + DH in seconda fermentazione!
ho 100 gr di cascade consigli sulle proporzioni?
la pale ale che realizzerò avrà una densità finale di 1015/1012 con alcol intorno ai 5,2 ( credo di iniziare a berla a 4/5 mesi dalla carbonazione )

Birra03
Cita messaggio
#6

secondo me la "futura" da 5,2, puoi berla già a 3 mesi... se aspetti 5 mesi, sei a 5 e 1/2 dall'imbottigliamento... i profumi del dh saranno al 30% al massimo...

A questo potresti fare: cascade 5 min 20g, 0 min 40g, dh 40g...
Cita messaggio
#7

La scelta dipende dal tuo modo di lavorare, meno sei in concentrazione prima matura.
Comunque in linea di massima per birre di questo tipo quoto lomandy 3 mesi vanno più che bene e potrebbe bastare anche meno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
02-05-2021, 01:13
Ultimo messaggio da christiantilt
23-06-2018, 06:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)