Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Barley wine e dry hopping
#1

Sui fondi di lievito della bitter che ho in fermentazione ora ho intenzione di far fermentare successivamente un barley wine.
Ho preso come spunto la ricetta sul sito di Bertinotti, ma riflettendoci un po' mi è sorto un dubbio: il dry hopping.

Si dice, se non erro, che gli aromi rilasciati dal dh svaniscano o si attenuino molto nell'arco di alcuni mesi, quindi da qui nasce la mia domanda: ha senso usare luppolo in dh in una birra a così lunga maturazione?

Avete già esperienze a riguardo?
Cita messaggio
#2

in effetti è una domanda molto pertinente....io ho fatto un DH di styrian sulla mia barley wine, premesso che la stapperò a dicembre col senno di poi secondo me era evitabile: DH blando ( 2 gr/L), lunga maturazione e l'aromatizzazione con le scaglie di quercia potrebbero averlo reso una cosa vana...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Nessun altro ha esperienze in merito? il prossimo week end travaso e devo decidere se DHare o meno.
Cita messaggio
#4

Alla fine, comunque, ho DHato e chi s'è visto s'è visto.
E chi non s'è visto si vedrà al natale 2014 per l'assaggio!
Cita messaggio
#5

io nel mio bw proprio per il tuo ragionamento non ho fatto dh... si vedrà Big Grin
Cita messaggio
#6

Neanche secondo me ci va

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

vi farò sapere tra un paio di settimane se ci sta bene Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(11-11-2013, 05:43 )Aspirante Alchimista Ha scritto:  Nessun altro ha esperienze in merito? il prossimo week end travaso e devo decidere se DHare o meno.

Il dry hop è in stile nelle barley inglesi.
Io ho fatto una barley lo scorso anno (in basso il link del thread) con fuggle e EKG e un dry hop di circa 2/litro se non erro.
Alla fine ci sta tutto. Il dry hop si attenua ma lascia qualcosa nella birra che a me piace. In più da conservabilità.
Ovviamente parlo di luppoli nobili inglesi, non ci metterei mai un citra per interderci.
Il link:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...=leviathan

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

si sicuramente se lo si decide di fare luppoli erbacei, terrosi, con una punta di speziato/floreale Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Ho usato il Fuggle, direi che ci casca a fagiuolo...
Solo 10 g in 15 l però. Non mi era rimasto altro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
02-05-2021, 01:13
Ultimo messaggio da christiantilt
23-06-2018, 06:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)