Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura VS. Dry hopping
#1

Ciao di nuovo, oggi necessito particolarmente di informazioni birrarie,
la mia domanda sulla questione è la seguente:
Premessi i vari step di bollitura del luppolo (60 minuti amaro, 30/20/10/5/0 minuti per aroma), secondo voi per una buona, generosa e persistente luppolatura è piu' indicato sacrificare tutto il luppolo a disposizione in bollitura oppure lasciarne una parte per il dry hopping?
Mi spiego meglio, se ho 200 gr. di luppolo che differenza fa usarlo tutto in bollitura oppure usarne solo 150 gr. ed il resto usarlo per il DH?
Ho fatto questa considerazione in merito al fatto che il dry hopping sul lungo periodo perde la sua efficacia....
Grazie!!Big Grin
Cita messaggio
#2

Anche il luppolo in bollitura perde delle componenti aromatiche con il tempo, certo meno velocemente di quelle aggiunte con il dry hopping.
A parità di totale luppolo, se ne usi una parte in dry hop, per i primi 3 mesi avrai un profumo consistente nella birra. Durante la bollitura alcune componenti aromatiche dovrebbero legarsi al mosto e quindi dovrebbero durare di più. Inoltre la quantità di alcool nella birra dovrebbe aiutare a trattenere degli aromi.

Ma se ti risponde qualche altro esperto è meglio.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#3

Ogni gittata o utilizzo del luppolo, da il suo contributo in maniera univoca. Se preferisci l'aroma fresco, allora fomenta le quantità in DH. Se invece prediligi un aroma rotondo, fai più ricche le gittate prossime alla fine (da 10' in giù per capirci). Se non vuoi aroma, fai solo quelle alte fino al raggiungimento delle IBU.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

ascolta Miciospecial

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Prendiamo due esempi, la Punk IPA di Brewdog e la Kernel pale ale, secondo voi, la luppolatura su questi due tipi di birra come potrebbe essere fatta?
Cita messaggio
#6

so che brewdog fa largo uso del DH, e secondo me pure The Kernel

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Thom
14-09-2021, 02:34
Ultimo messaggio da Kingema
02-05-2021, 01:13
Ultimo messaggio da christiantilt
23-06-2018, 06:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)