Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificazione bottglie
#1
Question 

Ciao, comincio ad avere dei dubbi sul mio metodo di sanificare prima dell'imbottigliamento, di solito procedo così:
1- lascio le bottiglie in una bacinella con acqua per una notte per staccare le etichette vecchie.
2- poi le sciacquo con acqua e metto a scolare, quindi le ripasso una per una con l'avvinatore con una soluzione di acqua e bisolfito.
3- non risciacquo e metto a scolare.
4- imbottiglio.
Sbaglio sicuramente qualcosa, perchè dell'ultima cotta quando apro le bottiglie queste sembrano estintori..........SadSad
Allora chiedo se invece del bisolfito nell'avvinatore usassi l'oxi ?
I tappi li metto a bagno con l'oxi per quanto tempo ?
Cita messaggio
#2

a me sembra tutto giusto... il problema sarà a monte (infezione nei travasi p.e.). anche a me le ultime 2 cotte sono uscite infette con l'effetto spumante (anche se io me le sono bevute lo stesso!).

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#3

Il bisolfito non lo userei nemmeno a pagamento
Cita messaggio
#4

(28-07-2014, 12:34 )parma45 Ha scritto:  Il bisolfito non lo userei nemmeno a pagamento
E infatti non lo userò più, ma se l'oxi per sanificare deve stare a contatto per qualche minuto ed io lo metto nell'avvinatore che lo spruzza all'interno della bottiglia se la metto a scolare, ovviamente senza risciacquo, dovrebbe fare il suo lavoro, o no?
Cita messaggio
#5

(28-07-2014, 12:34 )parma45 Ha scritto:  Il bisolfito non lo userei nemmeno a pagamento
e perchè?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#6

(28-07-2014, 12:33 )Bosie Ha scritto:  a me sembra tutto giusto... il problema sarà a monte (infezione nei travasi p.e.). anche a me le ultime 2 cotte sono uscite infette con l'effetto spumante (anche se io me le sono bevute lo stesso!).
Anch'io le ho bevute, soltanto che ieri sera era impossibile, in pratica appena iniziato ad aprire il tappo ha schizzato talmente tanta schiuma che nella bottiglia da 66 ci saranno rimaste due dita di birra...........Minaccia
Cita messaggio
#7

(28-07-2014, 12:42 )terfra Ha scritto:  Anch'io le ho bevute, soltanto che ieri sera era impossibile, in pratica appena iniziato ad aprire il tappo ha schizzato talmente tanta schiuma che nella bottiglia da 66 ci saranno rimaste due dita di birra...........Minaccia
io faccio così: le sbatto in frigo che si raffreddano un bel po', poi le apro piano e lascio aperta la bottiglia anche 1 ora, insomma per fare sgasare... poi me la bevo che è abbastanza decente. una bottiglia che avevo chiuso male al momento del tappaggio si è dimostrata la più buona, cioè non era sgasata!Bottle

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#8

buongiorno raga. Io ho le bottiglie da mezzo lt con i tappi meccanici. ogni quanto le guarnizioni vanno cambiate?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#9

(30-09-2014, 11:56 )mikelemaggio Ha scritto:  buongiorno raga. Io ho le bottiglie da mezzo lt con i tappi meccanici. ogni quanto le guarnizioni vanno cambiate?

Si, non so bene ogni quanto ma si.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#10

(28-07-2014, 10:24 )terfra Ha scritto:  Ciao, comincio ad avere dei dubbi sul mio metodo di sanificare prima dell'imbottigliamento, di solito procedo così:
1- lascio le bottiglie in una bacinella con acqua per una notte per staccare le etichette vecchie.

Lasciale a bagno con un pò di candeggina non profumata, per sgrassare e sanificare bene. Poi procedi come hai elencato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)