Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi tempistiche/sanificazione uso del kit
#1

Ciao a tutti Big Grin
avrei alcuni dubbi riguardo all'utilizzo del kit con il malto pre-preparato:

1. Attesa dopo prima fermentazione: una volta terminata la prima fermentazione nel fusto poichè la misura effettuata dal densimetro rientra, ed è costante, nel valore indicato per quel particolare malto preparato per due/tre giorni sarebbe un problema se aspettassimo ad imbottigliare due/tre giorni?
2. Sanificazione bottiglie: la nostra idea era quella di fare un giro di lavastoviglie alle bottiglie, sciaquarle con il ChemiproOXI e lassciarle sgocciolare una giornata intera e la giornata seguente imbottigliare. Durante lo "sgocciolamento" c'è un serio rischio di "infettare" le bottiglie e rendere inutile la sanificazione? Consigliate di farle sgocciolare di meno?
3. Riposo a temperatura ambiente delle bottiglie: quando capisco che la fermentazione in bottiglia è terminata e quindi posso mettere le bottiglie a "riposare" in cantina?
4. Riposo in cantina delle bottiglie: una temperatura compresa tra i 10 e 15 gradi è sufficiente per il riposo al freddo delle bottiglie? o è ancora troppo alta?

Grazie a tutti Birra06

P.S. Se tutto va bene tra un mesetto circa stapperò la prima bottiglia Big Grin
Cita messaggio
#2

1- no
2- tranquillo, rischio minimo, direi trascurabile.
3-si
4-temperatura di maturazione ok
Cita messaggio
#3

Concordo. Faccio scolare le bottiglie santificate meno tempo (30 minuti, il tempo del travaso con santificazione fermentatore, tubi, rubinetto ecc).
Ciao Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Grazie ragazzi Smile 

Citazione:3. Riposo a temperatura ambiente delle bottiglie: quando capisco che la fermentazione in bottiglia è terminata e quindi posso mettere le bottiglie a "riposare" in cantina?

Sono un po' stordito dal capodanno...
Intendevo chiedere: quando capisco che la seconda fermentazione, quella in bottiglia, è finita e quindi posso portare le bottiglie a "riposare" in cantina?

Grazie ancora!
Ciao!
Cita messaggio
#5

(02-01-2017, 08:51 )Pavo93 Ha scritto:  Grazie ragazzi Smile 


Sono un po' stordito dal capodanno...
Intendevo chiedere: quando capisco che la seconda fermentazione, quella in bottiglia, è finita e quindi posso portare le bottiglie a "riposare" in cantina?

Grazie ancora!
Ciao!
Non avevo capito, scusa. Due settimane alla stessa temperatura di fermentazione sono sufficienti. Quindi per le alte fermentazioni tienile a 20-25° per 15 giorni poi in cantina. A temperature piú basse rifermenterà lo stesso ma impiegherà piú tempo.
Cita messaggio
#6

Dipende dallo stile di birra. Se ho capito bene da 1 o 2mesi a oltre 8 mesi.
Che stile di birra hai preparato?
Cita messaggio
#7

(02-01-2017, 09:13 )Ematite Ha scritto:  Dipende dallo stile di birra. Se ho capito bene da 1 o 2mesi a oltre 8 mesi.
Che stile di birra hai preparato?

Ti sbagli, tu stai parlando di maturazione mentre sopra si stava parlando di rifermentazione.
Cita messaggio
#8

Ah si... pensavo che intendesse quanto tempo prima di stappare. ... beh che vuoi? La testa sta sempre lì. ... a bere ahahaha
Cita messaggio
#9

Ok, grazie per l'aiuto! Birra07
Cita messaggio
#10

La fine fermentazione nel fermentatore la verifichi quando a distanza di almeno 48 h la FG è rimasta la stessa.
Qualche giorno in più, lasciando tutto chiuso, non fa male, anzi forse è anche meglio.
Per alcuni stili puoi anche fare una winterizzazione, portare cioè la temperatura il più bassa possibile per alcuni giorni (4/5° può andar bene), per far depositare meglio il lievito e altre sostanze e rendere la birra più pulita e limpida.

Sconsiglio il lavaggio in lavastoviglie, oltre a non essere efficace (il getto fa fatica ad entrare nel collo di ogni bottiglia) il nemico peggiore è il brillantante, ti ammazza la schiuma.
Meglio lavarle bene prima e tenerle coperte, qualche ora prima di imbottigliare veloce passaggio con acqua calda e OXI.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)