Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema attenuazione weizen
#11

ok, fatta, avete previsioni su un ipotetica fg?
Cita messaggio
#12

Io mi fiderei di quello a gabbia!!
OG?

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#13

sono stato a metà, cioè 69 di media, 68 stc e 70 gabbia, 26 litri a 1048
Cita messaggio
#14

che profilo mash hai fatto? monostep?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

si monostep voglio vedere come si comporta lo lievito, inserito i grani a 70°C, tmash scesa a 67°C per 5 minuti e rialzata ai 69, test iodio positivo a 45' ma prolungato il mash a 60, sparge boil ecc ecc
rapporto acqua grani 3litri/kg

il mio problema sono fg sempre troppo basse, mai più di 1010 con delle saccarificazioni a 68°C... solitamente uso malti base.

mentre leggevo le ricette del concorso la guerra dei cloni mi è saltata fuori questa:
Pilsener - Belgio 6200 gr.
Cara 20 - Belgio 800 gr.
Candi Sugar (dark) - Generico 600 gr.
Aromatic Malt - Belgio 500 gr.
Special B Malt - Belgio 300 gr.
con questi step:
50min a 63°
15min a 72°
10min a 78°
il dubbio mi viene da: con uno step così lungo a 63°C e tutto quello zucchero come fanno ad avere una fg di 1012 partendo da una og di 1076?
io non ci capisco più niente....
Cita messaggio
#16

Secondo me le ricette che si trovano su Hobbybirra il 90% sono scritte un po' a caso.. non penso che nel caso uno risultasse vincitore vorrebbe vedere pubblicata la sua ricetta originale..o almeno credo.
Cita messaggio
#17

il tuo ragionamento non fa una piega
Cita messaggio
#18

Esecutore: è un'attenuazione dell'84%, non mi sembra poca cosa...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

faccio un esempio stupido, prendo 10 litri di acqua, ci metto zucchero bianco fino ad una og di 1080 poi ci butto 3 buste di hight gravity, la mia fg di quanto sarà?
a parer mio di 1000 cioè del 100% anche se lo lievito è dato per l'75-80%perchè nel mosto avevo tutti zuccheri fermentiscibili. nella ricetta che ho postato monostep a 63 dovrebbe funzionare nello stesso modo...
Cita messaggio
#20

comunque a me protein rest o no le weizen mi escono sempre senza schiuma Sad di solito metto 40% grano 40% pils e 20% monaco e faccio uno step a 52° x10, 67-68° x70 e 78° x 10 min. e come lievito uso o il wb-06 (anche se lo odio) o il 3068..da cosa potrebbe dipendere? ah fermento sui 22° perchè la voglio bella bananosa..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)