Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bassa attenuazione safale S-33
#1

Salve,
a fine novembre ho messo in cantiere una cotta da 50 litri di Strong Scotch Ale ( wee Heavi) con densità prevista di 1077.
Ho fatto mash  a 68/69° per circa un'ora e mezza e ho terminato con una  OG di 1076 ( appena un solo punto al di sotto di quella prevista). Questa volta invece che i soliti lieviti liquidi usati nelle precedenti cotte di tale birra ho voluto provare un secco : Safale
S-33 della fermentis che sembrava altrettanto ottimale e sufficientemente specifico ( range temperatura 14 - 24 ed attenuazione sui 70min e max 75). Per circa 45 litri in fermentatore  ho utilizzato 3 bustine ed ho impostato a 17 gradi per circa 8-/9 giorni. Fatto il travaso ho misurato la densità che si attestava a 1030. Confesso che mi aspettavo qualche punto in meno ma comunque confidavo che a fine seconda fermentazione saremmo arrivati almeno alla percentuale minima del 70% e cioè a  1023. Ho alzato la temperatura a 19° e lasciato per altri 15 gg. A fine periodo ho ben bene sgassato il campione e misurato la densità ( sempre con densimetro) che non si era mossa di nemmeno MEZZO punto !!!!! 1030 era e 1030 è rimasta.
Ora sto abbattendo a 2 gradi  prima di imbottigliare tra una decina di giorni ma sinceramente ho paura che quei maledetti 7/9 punti che sono rimasti sommandosi allo zucchero (destrosio) che dovrò aggiungere per la carbonazione  mi  trasformino ogni bottiglia in una "bomba" o quantomeno un gushing perpetuo ad ogni apertura.
Se possibile vorrei cercare di evitare tali spiacevoli situazioni ma oltre ad usare un dosaggio minimo di zucchero aggiunto ( diciamo intorno a 2 max2,5 grammi a litro) che cosa potrei fare  di altro ? cosa mi consigliate ?
Cita messaggio
#2

Hai ossigenato per almeno 5 / 10 minuti?
Comunque quel 69° ti ha rovinato i tuoi piani!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao

é la storia della mia vita ,nonchè un'ulteriore riconferma.

A parer mio l' S-33 è un lievito che produce ottime birre  ma che  attenua veramente poco,  almeno per quello che riguarda la mia personale esperienza nelle 5 cotte in cui l'ho utilizzato.
Anch'io ho dato colpa alla mia "sbrigativa " modalità di ossigenazione (solo (?!) 2-3 minuti di mescita vigorosa ) , e anche al fatto  che mi piace far lavorare per benino anche le alpha amilasi (mi piacciono le birre con corpo e sapore), ma se brassi una Barley o simili non puoi non farlo , e riguardo all'ossigenazione ( che, in effetti, potrebbe essere migliorata e  per questo mi stò già organizzando ) è la stessa modalità che uso anche per ossigenare il mosto da dare in pasto ad altri lieviti , ma che alla fine ne risentono di meno (probabilmente anche perchè le altre ricette sono , per loro, anche un pochino più "dietetiche" rispetto a quelle di cui sopra).
L'unica cosa che posso dirti è che mio sistema x evitare i danni che hai ricordato (e che ho avuto modo di sperimentare di persona) , è quello di tenerle controllate spesso ,con relativo , anche se prematuro ,didattico assaggio Birra04  ; sò che é un peccato interrompere prematuramente la maturazione o l'invecchiamento di siffatte delizie, ma è un prezzo (nemmeno troppo amaro Wink ) da pagare per poter stare tranquilli (ed evitare di regalare ad amici e parenti potenziali "molotov". Confused
Il mio proposito per il futuro quindi sarà quello di ossigenare di più e meglio quando uso l' S-33 (....ma...se non ricordo male , non era lo stesso proposito che mi ero imposto dopo la penultima cotta fatta con questo lievito ?... Blush ) , oppure di trovare un valido sostituto.

Ciao e Buona Birra.
GB
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)