Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema attenuazione weizen
#1

48% pils
48% malto frumento
4% carapils
15' a 43°C rampa lenta di 35' fino a 68°C (temperatura stc) 70°C(temperatura termometro gabbia a bulbo mr malt) sosta di 50' per saccarificazione, mash out ecc ecc
lievito liquido 3333 e 3068.... og 1054 fg 1010.
non riesco a spiegarmi una fg così bassa con un mash a quella tempratura.
aspetto vostri consigli xkè non so più come fare. volevo un fg di 1016 ma niente da fare, stesso problema con il secco wb06 che è sceso a 1008...
Cita messaggio
#2

ma che ammostamento hai fatto ???!!!

bastava fare 52° x 15 min 67° x 60 min e 78° x 15 min

lo step a 43° che è non rientra neppure nel range della proteolisi !!!
Cita messaggio
#3

appunto non volevo fare proteolisi il 43 era per le beta glucanasi...
e comunque avessi fatto i tuoi step avrei saccarificato a temperature inferiori e quindi mi sarebbe venuta secca uguale...

devo portare a 20% il carapils ?
Cita messaggio
#4

si ma la beta glucanasi che cavolo l'hai fatta a fare si fa solo quando si usano cereali non maltati !!!

il cara pils non ce lo metterei proprio.....
Cita messaggio
#5

sembra inspiegabile questa of con saccarificazione cosi alta
le b-glucanasi è una sosta per degradare le parete cellulari che trattengono l'amido, è inispensabile per ricette con molti cereali non maltati. tuttavia la faccio anche con malti diversi dall'orzo. se non sbaglio lo stesso trovi nelle ricette di bertininotti

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Ma scusa perchè una weiss con uno step cosiì alto di sacc.?

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#7

Mi sa che la lunghezza della rampa ha favorito le beta amilasi, dovresti provare a farla accelerando la rampa alla temperatura di saccari****zione, oppure eliminando lo step per le beta glucanasi, che come dice comero (non senza un eccesso di veemenza Big Grin) potrebbe risultare superfluo.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

- uno step così alto perché la volevo dolce, mi ero prefissato una fg di 1016-1018
-il carapils lo so che non centra niente, ma a questo punto non so cosa metterci per farla più morbida e meno secca
- la rampa è di 35 minuti e a fine rampa avevo ancora molti amidi da convertire, quando si fanno più step nelle belghe solitamente si fanno 30 minuti a 63 e 30 a 70
- lo step a 43 lo sto sperimentando nell ultimo periodo e da quando l'ho inserito ho aumentato l'efficienza di 3/5 punti e la sosta a 43 non da zuccheri, nella rampa che ho fatto ci stanno 15 minuti in zona proteolisi e 20 di beta amilasi, il resto sono tutte alfa amilasi quindi non capisco come ha fatto a fermentare tutti quegli zuccheri
Cita messaggio
#9

Io sono d'accordo con Enrico! mi sa che la velocità per la salita di rampa è stata lenta e magari ha favorito le beta amilasi!

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#10

domani faccio una mono marisotter poco luppolata in mono step a 69/70°C con s04 og 1050 e poi si vedrà

cosa prendo x buono il termometro dell'stc o quello a gabbia mr malt? quello di mr malt mi dice che l'acqua del rubinetto bolle a 102°C
stc misura 68 quello a gabbia 70... non so di quale dei 2 fidarmi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)