Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema Attenuazione
#1

Salve a tutti. Ho da poco ripreso a fare qualche cotta e ho dato un'occhiata alle mie vecchie ricette. Facendo qualche calcolo (che prima non facevo) ho avuto qualche dubbio.

Quando non riesci a raggiungere un'attenuazione di oltre il 50% il problema è da ricercare dove? OG 1,065 FG 1,033. Mi riferisco ad una porter. Calcolo in brix e poi converto in densità. Questa conversione è attendibile?
Ammetto che ho sempre avuto un debole per le birre corpose, però le attenuazioni del 50% mi sembrano molto basse. Dovrei usare più lievito? Mi riferisco ad un Safale US-05.

La birra in questione è venuta molto buona: corpo deciso, aroma tostato apprezzabile e buona tenuta della schiuma (bella densa). Birra05
Cita messaggio
#2

Ma il valore in brix è stato convertito con il fattore alcol anche?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ho calcolato la OG postboil e la FG poco prima di imbottigliare. Come correggere la FG basandosi sulla presenza di alcool?
Cita messaggio
#4

FGb = 1.53*RI - 0.59*OGb

Final gravity in brix= 1.53x lettura rifrattometro a fine fermentazione - 0.59xbrix che hai letto prima che iniziasse la fermentazione

La densità in brix si può leggere tranquillamente, solo che viene falsata dalla presenza di alcol, quindi a fine fermentazione va usata questa formula di conversione! Sarà sicuramente più bassa di 1.033

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Hai misurato con un rifrattometro?
Se si la misura della FG è falsata per la presenza di alcool, devi utilizzare un app o un programma per la correzione della FG.
La OG è corretta, devo solo fare la conversione da BRIX a densità
Cita messaggio
#6

(20-11-2019, 04:51 )marchio-93 Ha scritto:  FGb = 1.53*RI - 0.59*OGb

Final gravity in brix= 1.53x lettura rifrattometro a fine fermentazione  - 0.59xbrix che hai letto prima che iniziasse la fermentazione

La densità in brix si può leggere tranquillamente, solo che viene falsata dalla presenza di alcol, quindi a fine fermentazione va usata questa formula di conversione! Sarà sicuramente più bassa di 1.033

In questo caso sarebbe: (1.59*8.62) - (0.59*16.54)?
Cita messaggio
#7

(20-11-2019, 04:53 )Letdarri Ha scritto:  Hai misurato con un rifrattometro?
Se si la misura della FG è falsata per la presenza di alcool, devi utilizzare un app o un programma per la correzione della FG.
La OG è corretta, devo solo fare la conversione da BRIX a densità

Si...non avevo mai effettuato una correzione con presenza di alcool!
Cita messaggio
#8

Male, erano sbagliate!
https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/
un buon sito con vari tool e programmi per la birra, in inglese però

Comunque se cerchi in rete trovi molta roba, anche app per smartphone
Cita messaggio
#9

Esatto convertendo con quella formula ottieni la densità corretta

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

In che senso sbagliate? Le letture del rifrattometro?

Con il link che mi hai girato alla voce "Wort Correction" devo lasciare 1?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)