Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ATTENUAZIONE INCOMPLETA!
#1

Salve a tutti! 
Avrei un problema che mi porto dietro da ormai troppo tempo, vorrei avere qualche consiglio. 

Produco in All Grain con impianto AIO ed utilizzo solo lieviti secchi per questioni sia economiche, sia pratiche. 
Ad ogni birra prodotta, indipendentemente dallo stile (principalmente Belghe o IPA), ho problemi di attenuazione completa: in 3/4 giorni ho un'AA sempre un 5/10% in meno rispetto a quanto indicato in ricetta; odiando i travasi per questioni di possibili infezioni e perdite di mosto, mi ritrovo a dover aspettare sempre una settimana di tempo, con contestuali aumenti della T di fermentazione, nella speranza che la fermentazione riparta: e puntualmente NON RIPARTE! 

Allora sono costretto a travasare e, mantenendo l'ultima T raggiunta, la fermentazione puntualmente riparte, fino ad arrivare a quanto indicato in ricetta: fino ad oggi tutto bene, salvo poi il mancato imbottigliamento della Bitter previsto per oggi e completamente finito nel lavandino causa fioretta (prima volta). 
Secondo voi come posso risolvere?  

Grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

Ciao, ho una piccola esperienza personale in merito.
geometry dash world
Affinché il lievito funzioni bene, deve essere presente nelle quantità adeguate, alla giusta temperatura ed essere ricco di sostanze nutritive. Meno cellule significano che lavoreranno più rapidamente (supponendo che tutto vada bene), faranno più sforzi (lavoreranno male, produrranno sostanze chimiche nocive, ecc.) o si arrenderanno prima di finire il compito.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)