Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AMBIORIX
#31

Il coriandolo andrebbe pestato perchè se no rischi di sentirlo davvero poco o addirittura quasi per niente Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#32

certo becca è vero. Pestarlo rilasci più aroma. Ma preferisco andare gradualmente con gli aromi. Un po come in cucina. oggi fai una prova, domani aggiungi più ingrediente! Mi sono lasciato 1 bottiglia campione da 33cl etichettata con ingredienti in modo che posso fare assaggi tra le birre! se riesco a tenermi la bottiglia da 33cl

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#33

Altre spezie che potrei usara per questo tipo di birra e che magari si associno bene al miele di melata? le bacche di ginepro potrebbero andar bene? in caso potrei reperirle facilmente e a basso costo
Cita messaggio
#34

Non esagerare, sono birre già equilibrate!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

Intendo al posto del coriandolo, potrei usare le bacche di ginepro?
Cita messaggio
#36

Si Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#37

ma sempre con la tecnica di inserirle nella calza e fare la bollitura di 15min? perche le bacche che ho visto io son piccoline e se pestate credo escano dalla hop bag
Cita messaggio
#38

Si vanno pestate e poi infilate nella calza si qualche pezzetto esce ma non Ti preoccupare quando poi travasi li lasci nel fermentatore 1 gr 1,5 gr la dose fai come sempre per 15 minuti Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#39

(11-06-2014, 08:40 )ringhio Ha scritto:  Ciao a tutti,
settimana prossima faro il mio 13esimo e forse ultimo kit prima di fare il piccolo ma signicativo passo dell E+G.
Il Kit che mi presto a fare è appunto ambiorix della brewferm, 2 latte da 1.5Kg per 30litri totali.

Per quanto riguarda i fermentabili usero in parte zucchero bianco e in parte lo sostituirò con estratto secco (credo extra light) e miele. ci sono soluzioni migliori?

Quale tipo di miele potrei usare per questo genere di Kit? vorrei evitare di usare quello di castagno e quello di eucalipto perche li ho gia provati.

Per quanto riguarda il lievito meglio il profilo aromatico dell S-33 o del T-58 con questi fermentabili?

infine mi piacerebbe aromatizzarla con qualcosa, cosa consigliate?

Credo che sarà la mia birra natalizia (anche se un po in ritardo) anche se sei mesi di maturazione non siano poi cosi pochi

Scusa la mia ignoranza ma 30lt....usi 2 fermentatori piu 2 per i travasi?
Cita messaggio
#40

No, uso un fermentatore da 55l in inox piu uno da 50l in plastica per il travaso

30g di coriandolo acquistati. Lo userò quindi per 1gr/l. La mia ambiorix inizia a prendere forma!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiccob
25-09-2017, 07:43
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
14-12-2014, 11:42
Ultimo messaggio da gandalf
01-09-2013, 10:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)