Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AMBIORIX
#1

Ciao a tutti,
settimana prossima faro il mio 13esimo e forse ultimo kit prima di fare il piccolo ma signicativo passo dell E+G.
Il Kit che mi presto a fare è appunto ambiorix della brewferm, 2 latte da 1.5Kg per 30litri totali.

Per quanto riguarda i fermentabili usero in parte zucchero bianco e in parte lo sostituirò con estratto secco (credo extra light) e miele. ci sono soluzioni migliori?

Quale tipo di miele potrei usare per questo genere di Kit? vorrei evitare di usare quello di castagno e quello di eucalipto perche li ho gia provati.

Per quanto riguarda il lievito meglio il profilo aromatico dell S-33 o del T-58 con questi fermentabili?

infine mi piacerebbe aromatizzarla con qualcosa, cosa consigliate?

Credo che sarà la mia birra natalizia (anche se un po in ritardo) anche se sei mesi di maturazione non siano poi cosi pochi
Cita messaggio
#2

Io l's33 lo guardo male anche quando lo incontro per strada... estremamente sbruffone, come lievito...

Mi son ripromesso di non usarlo +!
Cita messaggio
#3

Confermo, meglio il T-58! Miele sicuramente, 400 grammi, meglio se trovi quello di melata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(11-06-2014, 09:09 )lomandy Ha scritto:  Io l's33 lo guardo male anche quando lo incontro per strada... estremamente sbruffone, come lievito...

Mi son ripromesso di non usarlo +!

Addirittura? per quale motivo dici cosi? Smile l ho usato solo una volta e l ho provato quando la birra aveva solo un mese di maturazione.. ma non mi son trovato cosi male, pensavo anche attenuasse di meno sinceramente

(11-06-2014, 09:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Confermo, meglio il T-58! Miele sicuramente, 400 grammi, meglio se trovi quello di melata!

Non l ho trovato ancora il miele di melata sinceramente. trova spesso quelli di limone o di arancia
Cita messaggio
#5

In qualche rivenditore di miele artigianale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

agrumi con l'ambiorix direi di no... se non melata, io farei qualcosa tipo tipo tiglio
Cita messaggio
#7

Ciao, S-33 non c'è lo vedo meglio il T-58, anche se ci siamo trovati bene un pò di pazienza in più Wink

[Immagine: 2vluo0y.jpg]

1 Kg di Estratto Light
1 Kg di Estratto Amber
500 gr. di Zucchero candito chiaro
500 gr. di Zucchero candito scuro
500 gr. di miele di acacia
500 gr. di miele di tarassaco
100 gr. di Coriandolo (bollire 15 minuti nell'acqua da usare poi per sciogliere i fermentabili e le latte del Kit)
2 buste di Safbrew T-58

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

Ottima solizione, anche se non penso di reperire tutti gli elementi che mi hai elencato.
Ma il coriandolo lo si puo trovare anche in erboristeria?
Cita messaggio
#9

(12-06-2014, 01:22 )ringhio Ha scritto:  Ottima solizione, anche se non penso di reperire tutti gli elementi che mi hai elencato.
Ma il coriandolo lo si puo trovare anche in erboristeria?

Certo Wink

Non penso ci siano problemi a utilizzare o solo malto light o amber
e lo stesso puoi usare solo zucchero candito chiaro o scuro e per il miele io Ti consiglio il tarassaco, ma richiede un pò più di tempo per amalgamarsi rispetto agli altri mieli, ma lascia un aroma che si adatta bene con il leggero acidulo della Ambiorix.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Lo cercherò allora. per il coriandolo quanti gr/l?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiccob
25-09-2017, 07:43
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
14-12-2014, 11:42
Ultimo messaggio da gandalf
01-09-2013, 10:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)