Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Ambiorix
#1

Ciao a tutti, dopo qualche mese di inattività mi rimetto all'opera e ho pensato ad un kit della brewferm, l'Ambiorix; ho scelto questo kit perchè mi ispira parecchio l'acidulo.

Come ricetta, partendo da kit avevo pensato alla seguente, per ora:
1 latta da 1,5 kg
1 kg di estratto secco amber
500 g zucchero candito (bruno?)
400 g zucchero di canna

lievito Safebrew T - 58, secco, 11,5 g.

avrei qualche domanda da farvi Angel sullo zucchero candito e sul lievito...
Non avendo mai usato lo zucchero candito mi consigliate per questa birra quello bruno o quello chiaro? Altra cosa, va aggiunto insieme agli altri fermentabili?

Per quanto riguarda il lievito ho letto sul forum che il più adatto sarebbe il T - 58, mi chiedevo se ce ne fossero anche altri abbinabili a questo stile in particolare della linea Mangrove Jack's?

infine per quanto riguarda il priming, a che stile fa riferimento l'Ambiorix e di conseguenza quali sono le quantità per il priming?

Spero di non aver fatto confusione... e se avete qualsisi tipo di consiglio utile dite pure! Sono sempre ben accetti! Birra02
Cita messaggio
#2

Tutto giusto.
Zucchero candito Bruno
T-58 va bene
Priming come la vuoi...? Più bolla 7gr/lt meno bolla 5gr/lt.... in mezzo forse la verità Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#3

Non sapendo che stile è per avere un riferimento, opterei a sto punto per il giusto mezzo! 6gr / l può andare! Come lievito, per ora sto sul T 58, ma un M31/ M36/ M41 della Mangrove non avrebbero senso?
Cita messaggio
#4

Usa il T-58!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(19-09-2017, 10:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa il T-58!

Concordo con Ally Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

oks! Allora procederò con il T-58. Grazie ad entrambi! Sapete anche per caso a che stile fa riferimento? Mi verrebbe da definirla cper ora come una birra speciale belga... ma non vorrei dire castronerie.. qualcuno lo sa?
Cita messaggio
#7

Ambiorix fu un principe Gallo che combatte con Giulio Cesare per la Gallia compresa la Gallia Belgica.
E' chiaramente una birra in stile belgico una Belgian Ale Ambrata.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

Grazie ancora!
Cita messaggio
#9

Io userei due bustine di T-58, secondo me una è poca consoderato tutto lo zucchero che aggiungerai.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

sulle specifiche del prodotto è indicato 1 bustina per 23l, dici che anche se faccio una latta soltanto, vale a dire 15l non è sufficiente una bustina soltanto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
14-12-2014, 11:42
Ultimo messaggio da mikelemaggio
30-09-2014, 12:18
Ultimo messaggio da gandalf
01-09-2013, 10:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)