Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli e dubbi sul kit brewferm Ambiorix
#1

ieri sera ho preparato la mia seconda birra:
INGREDIENTI: 
kit malto luppolato della brewferm Ambiorix 
500 gr di estratto di malto ambrato
580 gr di zucchero
11,5 gr dilievito secco fermentis t58
acqua

nel procedimento tutto è filato liscio. oggi pomeriggio ha cominciato a gorgogliare temperatura segnata dal termometro a cristalli liquidi 18/20 gradi non ho messo la fascia perchè avevo paura che salisse troppo la temperatura... HO FATTO BENE?
LEGGENDO LE ISTRUZIONI NON MI è CHIARA UNA COSA dopo la fermentazione:
1-se devo travasare aggiungere lo zucchero richiesto e poi imbottigliare subito 
OPPURE
2- travasare aspettare qualche giorno aggiungere lo zucchero e poi imbottigliare

consigli:
mi consigliate aggiungere lo zucchero sciolto in acqua ed aggiungere al fermentatore oppure mettere un misurino di zucchero direttamente in bottiglia?
 aspetto delle vostre risposte e consigli
GRAZIE
Cita messaggio
#2

Non avere fretta ad imbottigliare fai lavorare il lievito. Io faccio due travasi per renderla poi limpida. Quando il gorgogliatore esala l'ultimo respiro faccio passare 3-4 e prendo nota della FG. Lo zucchero per il priming lo devi mettere un attimo prima di imbottigliare.Ciao

MMB - Messi Master Brewer (just for fun)

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#3

Travaso continui la fermentazione, e dopo altri 5/7 gg o meglio quando i valori di fg sono stabili procedi al travaso è poi al priming.
Per me la miglior cosa è sciogliere lo zucchero con un pentolino e poi aggiungi al mosto ed imbittigli subito dooo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

quindi ricapitolando:
aspetto 7 gg, misuro la densità, la densità deve essere quella finale (1010) o maggiore? (maggiore giusto)
travaso, aspetto altri 5/7 giorni quando la densità è stabile faccio il priming e imbottiglio giusto?

una domanda viene spontanea se la densità iniziale era 1060 non devo imbottigliare quando è 1/4 di meno quindi 60/4=16 (quindi 1016)
qui perchè dice densità finale 1010?
Cita messaggio
#5

Non hai tutti i torti.
Se vai nella sezione " tabelle e formule" , cerca " Calcolo degli zuccheri", metti gli ingredienti che hai messo, litri che hai messo, sotto ti uscirà la Og prevista e Fg prevista.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

no è giusta perche la gradazione deve venire 6,5% quindi 1010 di densità finale è giusta 
densità finale (1010) si intende prima di imbottigliare giusto?
secondo la tabella devo mettere piu zucchero ne ho messo poco è un problema?
Cita messaggio
#7

Fg densità finale, prima d'imbottigliare.
La prossima birra usa la tabella.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

mettendo meno zucchero ho sbagiato qualcosa?
Cita messaggio
#9

Nulla di grave Matt, continua sereno.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

La temperatura sta scendendo il termometro a cristalli liquidi segna 18/16 il gorgoglio è diminuito moltissimo... che faccio attacco la fascia o lascio stare? oggi è il terzo giorno
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiccob
25-09-2017, 07:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)