Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kolsch con o senza wheat?
#11

(05-06-2014, 07:50 )shv13 Ha scritto:  Si in effetti leggendo fonti un pò più ufficiali sembra che ora venga fatta più senza wheat, cosa che succedeva fino alla I guerra mondiale.
Io in casa ho due latte di wheat però mi servono per la weizen che farò dopo la kolsch quindi oramai la faccio solo con extralight 3.000 g e carapils 500 g.
Ma avrebbe senso mettere un 100 g di fiocchi d'orzo secondo voi?

no, oltretutto dovresti pure fare un minimash

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#12

(05-06-2014, 08:48 )allapazzato Ha scritto:  no, oltretutto dovresti pure fare un minimash

era solo per la schiuma, non per altro...avrei evitato il minimash come ho fatto con la stout...comunque lascio perdere e la lascio pulita cosi...extralight + carapils + mono luppolo spalter select + lievito liquido kolsch...speriamo bene :-)
Grazie
Cita messaggio
#13

per la schiuma, se usi il wheat ed il carapils, avrai una tenuta perfetta

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#14

Anche i fiocchi d'aveva aiutano se usati in basse percentuali tipo il 5

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#15

ma infatti se ne mettessi 100 g con 3000g di extralight e 500g di carapils sono a nemmeno 3%.
Con la stout ne avevo tratto beneficio e si notava...
Boh sono ancora indeciso sui fiocchi dato che non userò il wheat...ho tempo a pensarci fino a stasera ;-)
Cita messaggio
#16

Il problema dei fiocchi in E+G senza malto base, servono poco! Vai di carapils!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

è stata la mia prima birra di questa stagione...non ci ho messo il grano(non è che mi piaccia molto)....extra light e carapils per la schiuma...300gr se non ricordo male per i canonici 23lt in fermento
Cita messaggio
#18

Ricetta per Dom KOLSCH, litri finali 23,0 (in bollitura 16,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,044; IBU: 26,6; EBC: 11;
Malti:
500 gr Belgian Cara-Pils, 1,000;
3000 gr Muntons LME - Extra Light, 1,040;
Luppoli e altro:
140 gr Select Spalt, 2,3 %a.a., 60 min;
40 gr Select Spalt, 2,3 %a.a., 15 min;
20 gr Select Spalt, 2,3 %a.a., 10 min;

Fatta con questa ricetta ieri sera, OG centrata in pieno. Il colore vira più verso l'arancione nonostante il late addiction ma spero si chiarisca con la fermentazione.
Cita messaggio
#19

Quoto allievo...l'uso dei fiocchi presuppone un malto base! Visto che fai e+g meglio il carapils

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#20

a 24 ore era già iniziata la musichetta del gorgogliatore con 22°...l'ho raffreddata con bottiglie ghiacciate e ora a 36 ore con 18° ci sono già 3 cm di schiuma e va che è un piacere.
E' meglio tenermi su 16-18° per non virare verso la "wiess" vero?
A Torino è iniziata l'estate e oggi ci saranno 31 gradi ma ci provo :-P
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)