Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kolsch con o senza wheat?
#1

Ciao a tutti, tra 2 gg mi metterò a fare una Kolsch in e+g però ho deciso di farla senza wheat ma solo con extralight.
Aparte il fatto che è uno stile molto particolare e in e+g si avvicinerà molto poco a quello originale...però vedendo in giro varie ricette tutti ci mettono un pelo di wheat.
Qualcuno sa se nello stile originale lo mettono, o rimane opzionale?
Per la schiuma non mi preoccupo più di tanto in quanto metterò 500 g di carapils e volendo un 100g di fiocchi d'orzo...
Grazie
Cita messaggio
#2

(05-06-2014, 01:35 )shv13 Ha scritto:  Ciao a tutti, tra 2 gg mi metterò a fare una Kolsch in e+g però ho deciso di farla senza wheat ma solo con extralight.
Aparte il fatto che è uno stile molto particolare e in e+g si avvicinerà molto poco a quello originale...però vedendo in giro varie ricette tutti ci mettono un pelo di wheat.
Qualcuno sa se nello stile originale lo mettono, o rimane opzionale?
Per la schiuma non mi preoccupo più di tanto in quanto metterò 500 g di carapils e volendo un 100g di fiocchi d'orzo...
Grazie

ciao, ti rispondo citando la composizione dei malti nella tabella sugli stili birrari a cui disolito faccio riferimento quando voglio progettare una birra
kolsch "malto pils, grano (max20% anche se raramente si utilizza nelle ricette originali)"
Birra02
Cita messaggio
#3

Nelle Kolsch ci va il wheat malt... poi è una questione di gusti. Ho letto che nelle ricette attuali si usa con parsimonia o non si usa affatto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Tosco...dove si trova questa tabella a cui fai riferimento?

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#5

a me il wheat piace un sacco....

(05-06-2014, 03:23 )NEW homebrew Ha scritto:  Tosco...dove si trova questa tabella a cui fai riferimento?

è la bibbia dei puristi, il libro degli stili, il bjcp... Bottle

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

Io ho il bjcp dek 2005 ...ci sono on line versioni più recenti?

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#7

(05-06-2014, 03:23 )NEW homebrew Ha scritto:  Tosco...dove si trova questa tabella a cui fai riferimento?

http://www.areabirra.it/_modules/downloa..._prime.pdf

http://www.bjcp.org/docs/2008_Guidelines.pdf

Birra02
Cita messaggio
#8

Grazie Tosco!!!! comunque mi è sembrato di capire che la versione di areabirra è la traduzione del bjcp con l'aggiuinta di luppoli da utilizzare!!!
Ottimo!!!

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#9

Ehi Mods! perchè non mettete il bjcp anche nel nostro forum? Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

Si in effetti leggendo fonti un pò più ufficiali sembra che ora venga fatta più senza wheat, cosa che succedeva fino alla I guerra mondiale.
Io in casa ho due latte di wheat però mi servono per la weizen che farò dopo la kolsch quindi oramai la faccio solo con extralight 3.000 g e carapils 500 g.
Ma avrebbe senso mettere un 100 g di fiocchi d'orzo secondo voi?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)