Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra senza corpo e struttura
#1

salve, il 02 dicembre 2014, ho imbottigliato la mia birra, e ieri ho fatto il primo assaggio. Schiuma bella e persistente, carbonazione non molto ma cè, colore un bel giallo chiaro, e nient'altro più. Allora la ricetta è stata fatta così: per 23 lt, ho messo 200gr. di carapils, 3500gr di extra light, 100 avena, luppoli in cottura 60gr. di est kent golding, e 40gr. sempre dello stesso luppolo in dh. Il tutto è stato fatto facendo la classica cottura a 70° dei grani per 40minuti, poi scolati e una volta riportato a 68° il tutto, ho aggiunto il luppolo. Quasi al finire ho aggiunto l'estratto tutto in una sola volta per avere poi un prodotto finale più chiaro. aggiunto il lievito, che in sto caso ho usato il 04, soliti 6gg. di turbolenza, travasato e aggiunto il restante luppolo per fare dh libero nel fermentatore. Ho aspettato che l'fg arrivasse a 1008, ho imbottigliato e poi ho aspettato. L'og iniziale è stata di 1054. Ora , assaggiata ieri, grande delusione, sapore inesistente, il luppolo si sente e non si sente, moolto scialba e senza struttura, non ben carbonata secondo me( ho fatto 4.5gr. per litro),quello che a me ha lasciato poi al palato è una percezione di astringenza, come se legasse, in più quello che ho notato che il prodotto (birra) non ha legato con l'acqua, sembrano due cose ben distinte quando ti arrivano in bocca. Birra con moolti difetti, per me fa schifo, ma però vorrei capirci qualcosa di più. Nel senso che poi ne ho fatta un'altra sempre con lo stesso procedimento ma cambiando i luppoli, e il pensiero che mi assale ora, è che roba ne verrà fuori? Le ricette le provo a fare con breewplus, guardo i valori finali che mi da, e cerco di ripetere il tutto davanti ai fornelli, ma il risultato finale è una roba moolto bassa. Come mai? mi piacerebbe che il prodotto finale potesse essere ben amalgamato fra sé, più pieno e più gustoso. Non chiedo di divntare in mago delle birre, per carità, ma almeno fare un qualcosa che si beva bene e che quando la bevi dici: ciò lè bona da bon.... Chiedo seriamente aiuto ai mooolto più esperti di me di questo forum, perché non riesco a cavarci i zampetti
Cita messaggio
#2

Ma ho capito male o non l hai fatta bollire?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(25-02-2015, 11:07 )Paul Ha scritto:  Ma ho capito male o non l hai fatta bollire?

no no ho bollito
Cita messaggio
#4

(25-02-2015, 11:11 )muccaman Ha scritto:  no no ho bollito

Perchè?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(25-02-2015, 11:13 )Paul Ha scritto:  Perchè?

scusami cosa intendi con perché?
Cita messaggio
#6

Non fraintendere ma sei iscritto sul forum da due anni, perché non hai fatto la bollitura?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(25-02-2015, 11:17 )Paul Ha scritto:  Non fraintendere ma sei iscritto sul forum da due anni, perché non hai fatto la bollitura?

mi son spiegato male, una volta che ho tenuto i grani a 68° per 40minuti, una volta scolati li ho riportati a bollore, a quel punto ho aggiunto il luppolo nei vari steep, cioè il primo per dare un po' di amaro e il secondo verso la fine per avere un po' di aroma. Solo verso la fine ho aggiunto l'estratto per avere una birra dal colore più chiaro
Cita messaggio
#8

Ah ok nel primo posto si capiva diversamente.

Comunque hai usato l extra light che da pochissimo corpo e il cara per sopperire è solo poco più del 5%

La slegatura può dipendere dalla poca maturazione e/o dall aver lavorato troppo in concentrazione.

Non hai fatto gittate per dare sapore e aroma

L astringenza non saprei

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

quindi per avere più "struttura" se così si dice, oltre ad usare ,nel mio caso estratto extra light, aumentare il volume di carapils , aumentare anche un po' di più i fiocchi, e aggiungere dell'estratto secco oltre al liquido, oppure facendo così viene fuori una gran porcata?
Cita messaggio
#10

Mischiare non ti cambia nulla, devi usare il light o il maris otter come base e poi un grist equilibrato di speciali.
Se sei agli inizi ti conviene prendere ricette da qualche libro che sono testate

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
15-10-2014, 08:57
Ultimo messaggio da Paul
09-07-2014, 06:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)