Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima e+g (senza g)
#1

Jigen weiss
8.5 L acqua + 1 Kg estratto wheat, a bollore versato 80 g luppolo Hellertauer Hersbrucker pellet AA 1.8% 60 min + 20 g 20 min, a 10 minuti dalla fine 300 g zucchero, 1 kg estratto light + 1 kg estratto wheat (e qui mi sono distratto, con tracimazione sul fornello Censored). A 60 minuti spento il fuoco, raffreddato a 32° nel lavandino con acqua e ghiaccio in 30 minuti, travasato nel fermentatore riempito con 4 L di acqua molto fredda (scolapasta in acciaio + garze sanificate che si sono subito intasate, per cui versato 4 L di acqua a temperatura ambiente tipo sparge), portato a 22 litri invece di 23 per compensare il mosto finito sul lavandino. Temperatura 20°C, 1 bustina di Safebrew WB-06 e..... dopo 6 ore è partito ed ora canta allegramente, temperatura 20°C.
Un sentito e cordiale GRAZIE a tutti voi che mi avete aiutato-consigliato-corretto-sopportato, non vi nomino uno ad uno per non dimenticare qualcuno, e sieta stati tanti.
Ciao Birra07Birra07 e buona sera.
Mario
Cita messaggio
#2

Perche s23???
Cita messaggio
#3

Infatti ho corretto: wb 06
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

OG?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Le garze intasandosi ti complicano tanto la vita, se è solo per i luppoli usa le hop bag che sono pratiche e funzionali...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Per Allievo: OG 1052
Per Micio: in una discussione, molti dicevano che le bag non trattengono i pellet (quello avevo in casa; la prossima volta sceglierò plugs o coni, i pellet eventualmente per DHEA).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

Con quella OG, ottima weisse!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Speruma....
Pensavo di carbonare calcolando 4-4.2 vol di CO2 e di aspettare almeno due mesi per iniziare a berla, vedremo.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

Io mi trovo bene con 9 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Si il pellet è davvero rognoso, buona parte durante il boil si polverizza ed esce dal calzino. Ottimo rimedio è dotare la pentola di rubinetto con tubo cristal annesso. Poi, tramite un colino a maglia fine posto sulla bocca del fermentatore si riescono a trattenere in maniera efficace i residui finali.
Personalmente uso anche bazooka ed ho eliminato definitivamente le hop Bag.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)