Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Lager da estratti (E senza G)
#1

Dopo 2 simil lager da Kit (fatte col lievito del kit ad alta fermentazione) sto facendo una lager con lievito S-23 a 11/12°

domani dovrei fare il primo travaso e visto che devo aprire il box di fermentazione stavo pensando di fare subito la pausa diacetile. la temperatura sicuramente salirà di qualche grado cosi a travaso terminato la imposto sui 16° e la tengo un paio di giorni.

So che va fatta quando si arriva ai 2/3 della fg o a fine fermentazione, ma credo che ormai ci siamo, ha gorgogliato alla grande per 6 giorni e ora il livello del liquido nel gorgogliatore si è livellato (si, non è una grande indicazione ma a intuito direi che siamo li Wink )

tutta questa pappardella Big Grin per sapere se conviene fare la pausa diacetile anche se sono un paio di punti sotto i 2/3 della FG, tipo misuro col densimetro 1025 invece di 1022

ps: mmm...stavo pensando che dopo la pausa diacetile forse va fatto un travaso, magari non ha senso farla ora?
Cita messaggio
#2

La pausa, puoi farla anche a fine FG, poi prima di lagerizzare fai il travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ok grazie, penso che farò cosi.

per la temperatura quando lagherizzo, dovrà essere per forza sui 2/4° o posso stare anche sui 6/8° ?
Cita messaggio
#4

Più vicina a 2 gradi, molto meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)