Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dose acqua (forse non va bene)
#1

Ciao a tutti!
Sono alla mia prima birra una "canadian blonde" il mio dubbio è questo:
ho già avviato la fermentazione con 1 kg di zucchero, malto e bustina di lievito secco contenuto nella confezione il tutto con 22 litri di acqua.
stando alle istruzioni invece dovevo metterne 23. la mia domanda è se posso aggiungere un litro nel momento in cui travaso nel secondo fermentatore o creerebbe problemi?
se mantengo questa quantità di acqua, cioè i 22 litri, mi ritrovo con una birra troppo amara rispetto il tipo di birra prodotto?

Grazie per i consigli! Shy
Cita messaggio
#2

Ieri un rivenditore della mia città, mi ha proprio consigliato di mettere un 10% di acqua in meno x ottenere una birra un pelino + corposa, boh... non so se ha detto una c..... però effettivamente da profano anche io ragionerei così.
Ciao.
Cita messaggio
#3

Non saprei è per questo che l'ho chiesto qui Smile
Comunque quando farò il priming andrei ad aggiungere un po d'acqua magari va bene così...
Cita messaggio
#4

per dare corpo si usa estratto di malto e non diminuire l'acqua, avrai una birra con piu amaro e puoi uscire dallo stile della birra.
Ti consiglio di mettere già prima i 23 litri e non dopo aggiungere i litri mancanti con il travaso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

ciao, ormai il mondo lascialo com'è.

così come lascia le teorie da negoziante a un negoziante.

hai fatto una blond ale con zucchero come materiale fermentescibile, quindi di corpo ne avrai ben poco... se vuoi migliorare le tue produzioni usa dell'estratto di malto al posto dello zucchero e utilizza dei lieviti specifici per ogni produzione.
Cita messaggio
#6

Quindi lascio 22 litri ? Andrà bene lo stesso?
Cita messaggio
#7

(31-12-2012, 12:53 )tele Ha scritto:  Quindi lascio 22 litri ? Andrà bene lo stesso?

Lascia 22 litri, la prossima volta metti 23

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

In realtà i 23 litri devono comprendere anche la quantità di malto contenuta nella latta: ergo, nel fermentatore alla fine ci si impiega meno di 23 litri di acqua. Direi anche meno di 22 se vi aggiungi estratto di malto pastorizzato o miele disciolto in acqua.
Cita messaggio
#9

ok grazie terrò questi 22 litri

volevo chiedere due cose:
1)seguendo questa formula (OG-FG) / 7.4 ricavo la gradazione alcolica giusto?

ma se vorrei aumentarla o diminuirla come si procede?


2) nel calcolo del priming nelle F.A.Q. è scritto questo:

- partiamo dal fatto che ogni stile di birra ha un diverso livello d carbonazione:

British Ales 1.5 - 2.0 vol di Co2
Stout 1.7 - 2.3
American Ales 2,2 - 2,6
Belgian Ales 1.9 - 2.4
Lager 2.2 - 2.7
Weizen 3.3 - 4.5

Nel mio caso (Canadian blonde) tengo come livello di rifermineto 1.5-2.0 o 2.2- 2.7 di Co2 ?
Cita messaggio
#10

Se le temperature ti hanno consentito di avere un risultato da lager potresti fare 2.2/2.7. Se il lievito e la temperatura di fermentazione sono da ale, vai sul 2.0. Considera che tra 2.0 e 2.2 non esiste grandissima differenza.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)