Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtrazione minimash con scolapasta
#1

Ciao a tutti! Nel mio lento passaggio verso l all grain sto facendo qualche minimash (quindi utilizzando anche malti base e non solo quelli prettamente da e+g).. mi chiedevo se secondo voi posso eliminare la federa che ho usato nelle precedenti cotte e una volta finito l ammostamento filtrare il tutto con un comune scolapasta.. in caso affermativo immagino che la prima parte che raccolgo di doverla rifiltrare come si fa nel vero all grain..
Secondo voi è realizzabile o rischio di portarmi troppi residui di grani in bollitura?
Cita messaggio
#2

Era il vecchio metodo di filtraggio che usavo, uno scolapasta a rete semisferico diametro 35cm, funzionava ma non era lui che filtrava, era il fatto di essere pieno di grano che faceva lui da filtro e non lo scolapasta. Sotto c'era una pentola che raccoglieva il mosto che ributtavo in tino mash fino a che non risultava essere limpido, o quasi. Il brutto sta nell' ossidazione a caldo dovuta all'esposizione delle trebbie all'ossigeno oltre al fatto che mi splashava dallo scolapasta al tino boil.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)