Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FILTRAZIONE una bella gatta da pelare
#1

signore e signori non so più a che santo rivolgermi Big Grin
ho la pentola del crucco da 50 litri coibentata per il mash ed ho iniziato la mia esperienza ag con un doppio fondo fatto con un disco di lamiera da 0,8mm con tagli da 1mm, il sistema funzionava come quello del buon dadecr, il filtro sta apppoggiato al fondo e viene sollevato di quel paio di centimetri prima dell'apertura del rubinetto, nelle prime tre cotte con questo sistema ho avuto efficienze dell' 80/85% il problema è che quel poco di farine che passavano sotto il filtro andavano a carbonizzare durante i vari step e la birra risultava più scura e a volte con sentori di bruciato.
allora ho optato per fare un falso fondo con rete inox da 1mm molto più aperta , ma quel poco che passava sotto continuava a bruciare.
a quato punto ho cambiato totalmente sistema, ho creato un bazooka e non ho più avuto problemi di bruciature ma l'efficienza è scesa al 65%.... Sad ultima modifica è stata tornare alla mia prima lamiera con i tagli, l'ho fissata alta 4 cm ed ho aggiunto delle pale per mescolare il sotto.... la cotta di ieri fatta con quest ultimo metodo i ha dato un efficienza del 70% scarso e una difficoltà molto alta nel passaggio delle temperature in quanto sotto il filtro il mosto andava a temperature veramente troppo alte e sopra saliva da 1°C ogni 3 minuti (lo step 52°-68° è stato infinito)
non so più che metodo usare ed al momento non ho la possibilità di prendere una pentola professionale...
mi sono quasi convinto a fare solo più decozioni....
avevo pensato di utilizzare uno spargifiamma e il primo metodo di filtrazione, con il doppio fondo che sale e scende anche perché il bazooka non lo trovo proprio pratico ma ho paura di buttare altra birra che sa di bruciato Sad
consigli?
Cita messaggio
#2

Pompa e ricircolo!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Sono d'accordo, fai ricircolare periodicamente il mosto con una pompa che pesca dal fondo e rimonta in alto sull'impasto, non dovresti avere problemi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

allora non facciamo confusione !!! l'efficienza non subisce alterazioni dal tipo di filtro...

il fatto che tu abbia avuto un efficienza minore è causata da qualcos'altro.

io l'ho sempre detto e ripetuto il fondo filtrante è una mi****ata proprio per il fatto che tutto giò che rimane sotto non ha la possibilità di miskiarsi col resto !!!

filtro a bazooka tutta la vita !!!
Cita messaggio
#5

Se usi il fondo filtrante, che a mio avviso non è una mi...ta e non puoi mescolare sotto dovresti usare una pompa! oppure se non hai la pompa un utente del forum fa così: quando accende il fornello preleva tramite il rubinetto sotto il filtro parte del mosto con una caraffa e lo rimette sopra.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

COMERO chi non deve fare confusioine sei te.. il filtro zapap non ha paragone è anni luce miglore.
il filtro bazooka.. rende meno è un dato di fatto. il pro è che è poco dispendioso e tutti lo possono fare ma non è valido anzi va bene solo per gli hb
l'efficienza aumenta o diminuisce eccome in base al filtro.. il bazooka fosse così valido lo monterebbero gli impianti professionali.. altra cosa conta anche moltissimo la superficie di appoggio più e grande più si aumenta la resa..
detto questo.. luca
prima di tutto monta le pale motorizzate..il fondo filtrante è troppo fine ci va un 3 mm che non si imbarchi e il peso lo tenga spinto sul fondo.. altro trucchetto per la pentola del crucco metti tra il fornellone e la pentola una lamiera da 3mm ma piegata o bombata se no con il calore fosse piana si svergola dopo 2 minuti.. così risolvi Smile
Cita messaggio
#7

non sono assolutamente d'accordo, come può un filtro agire sull'efficienza ? come può agire sulla % di zukkeri convertibili ?

indifferentemente dal filtro usato l'efficienza viene ottimizzata dal pH e la "freskezza" dei malti e non sbagliare la quantità dell'acqua da usare sia nel mash che nello sparge !!!
Cita messaggio
#8

E mettere una pala sotto il fondo filtrante?
Cita messaggio
#9

(11-11-2013, 03:31 )vez Ha scritto:  E mettere una pala sotto il fondo filtrante?

ciò che rimane sotto girerebbe comunque solo sotto il filtro serve x forza una pompa
Cita messaggio
#10

Sono d'accordo con Comero, mi pare strana tutta questa differenza e poi c'è il problema della caramellizzazione del mosto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)