Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Setaccio filtrazione bloccata
#1

Salve a tutti, dopo un anno dall'ultima birra fatta (peraltro mal riuscita) volevo ricominciare a birrificare. Ma prima devo risolvere un problema che ho con l'impianto ed ho bisogno di consigli prima di fare modifiche avventate.

La parte di ammostamento/bollitura del mio impianto è fatta da una pentola alta 35 cm e 42.5 di diametro (dovrebbe essere sui 50 L) che contiene un setaccio estraibile in cui metto il malto. Il setaccio ha un diametro di 2-3 cm inferiore a quello della pentola. Il rubinetto di uscita della pentola è stato sostituito da un attacco a cui è collegata una pompa di ricircolo che riporta in cima il mosto caldo dal fondo della pentola dove c'è la resistenza. 

Poiché precedentemente ho sempre ottenuto birre piuttosto torbide e farine in bollitura   Sad , ho immaginato che il setaccio non stesse facendo il suo dovere, perciò ho deciso di comprare una grain bag da mettere nel setaccio per migliorare la rimozione delle farine. Tuttavia la combinazione grain bag+setaccio genera una resistenza significativa al passaggio del mosto attraverso i fori del setaccio. Il mosto quindi viene preferenzialmente prelevato dall'intercapedine fra setaccio e pentola piuttosto che attraverso il setaccio. Infatti il livello del mosto fuori dal setaccio è più basso che dentroConfused. Di conseguenza il volume di mosto in uscita dalla pentola è maggiore di quello che attraversa il setaccio e perciò questo mosto non può essere reimmesso nel setaccio. Facendolo il setaccio verrebbe riempito facendo infine traboccare malto e farine. Se ricircolassi il mosto nell'intercapedine fra setaccio e pentola perderei omogeneità e controllo della temperatura dei grani e anche questo non è fattibile.

Idea  Come prima soluzione ho pensato di forare anche la parete del setaccio, ma il numero di fori da fare è impraticabile e da una breve ricerca in internet anche far fare i fori da una ditta avrebbe un costo non trascurabile (considerando che già la pentola in sé non è costata poco).
IdeaUna seconda soluzione a cui ho pensato è di fare dei tagli sulla parete del setaccio con una smerigliatrice orbitale che forse è più facile e rapido da fare rispetto ai fori.

Per entrambi i casi la domanda è: quanto mi consigliate di forare/tagliare per provare a compensare l'effetto della grain bag? Qualcuno di voi ha incontrato problemi analoghi?

Grazie
Fabio
Cita messaggio
#2

Ciao,allora c'è un po' di confusione nel tuo impianto,da quello che ho capito te pratichi BIAB,come me. Io ho un impianto elettrico come il tuo, ma con Delle differenze, io non uso nessun setaccio,faccio il biab classico,con la sacca e il falso fondo per evitare che si bruci la sacca a contatto con la resistenza. La tua sacca di che materiale è? Di solito si usa il voilette,un tessuto molto leggero, resistente e a trama fitta, con un falso fondo forato. Per la pompa di ricircolo va bene come hai fatto, io l'ho collegata al rubinetto sul fondo(a cui ho applicato una specie di mini Bazooka)e poi con il Crystal immetto il mosto dal coperchio. Così facendo ho una buona efficienza,circa il 66,se non più alta,e non riscontro nessun tipo di problematica.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Non sono un esperto del biab ma secondo me dovresti usare solo la grainbag
Cita messaggio
#4

(01-11-2018, 05:52 )Letdarri Ha scritto:  Non sono un esperto del biab ma secondo me dovresti usare solo la grainbag
Esattamente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Anche secondo me la configurazione corretta è falso fondo + grainbag
Cita messaggio
#6

La grain bag è in poliestere se non ricordo male.

La pentola era venduta solo con setaccio quindi ho dovuto prenderlo comunque.

Dal mio messaggio precedente non era chiaro come opero sull'impianto.
L'idea è quella di lavorare tenendo il setaccio con i grani sopra la pentola a fine mash e facendo ricircolare il mosto dalla pentola al setaccio usando i grani come filtro ed eventualmente usare acqua calda per fare sparge. Il tutto senza grain bag. A questo punto ottengo il mosto nella pentola di ammostamento senza grani e posso passare alla bollitura. In pratica l'impianto sarebbe una specie di all in one fatto in casa...

Con la grain bag speravo di migliorare la filtrazione inserendola nel setaccio fin dall'inizio del mashing ma ho avuto un rallentamento enorme nel ricircolo.

Lavorando con ricircolo e sparge non so quanto a lungo è necessario far ricircolare il mosto sui grani per eliminare le farine. E anche qui avrei bisogno di indicazioni. Come faccio a capire quanto tempo far riciclare sui grani? Con questo tipo di sistema devo preoccuparmi dell'ossidazione quando faccio ricircolo, filtrazione e sparge?

Per passare al BIAB dovrei tenere alcune cose in considerazione e forse fare ulteriori modifiche all'impianto.
La resistenza non è fissata attraverso la parete della pentola. È fatta da una barra metallica che è verticale per circa 40 cm poi segue in un cerchio (la parte che scalda) perpendicolare alla barra che prosegue in una seconda barra verticale parallela ed adiacente alla prima. La parte verticale non scalda se non per gli ultimi 10-12 cm vicino il cerchio. A questo punto se volessi usare un falso fondo dovrei trovarne uno più alto di quella parte di resistenza verticale che scalda per non bruciare la sacca.
Altrimenti dovrei prendere una resistenza diversa, bucare la pentola e prendere il falso fondo.

Cosa mi consigliate:
Lascio perdere la bag e ricircolo più a lungo il mosto sopra i grani e poi vado di sparge?
Modifico il setaccio e tengo la bag?
Elimino il setaccio e passo al BIAB?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(01-11-2018, 07:43 )Mago_di_Orz Ha scritto:  La grain bag è in poliestere se non ricordo male.

La pentola era venduta solo con setaccio quindi ho dovuto prenderlo comunque.

Dal mio messaggio precedente non era chiaro come opero sull'impianto.
L'idea è quella di lavorare tenendo il setaccio con i grani sopra la pentola a fine mash e facendo ricircolare il mosto dalla pentola al setaccio usando i grani come filtro ed eventualmente usare acqua calda per fare sparge. Il tutto senza grain bag. A questo punto ottengo il mosto nella pentola di ammostamento senza grani e posso passare alla bollitura. In pratica l'impianto sarebbe una specie di all in one fatto in casa...

Con la grain bag speravo di migliorare la filtrazione inserendola nel setaccio fin dall'inizio del mashing ma ho avuto un rallentamento enorme nel ricircolo.

Lavorando con ricircolo e sparge non so quanto a lungo è necessario far ricircolare il mosto sui grani per eliminare le farine. E anche qui avrei bisogno di indicazioni. Come faccio a capire quanto tempo far riciclare sui grani? Con questo tipo di sistema devo preoccuparmi dell'ossidazione quando faccio ricircolo, filtrazione e sparge?

Per passare al BIAB dovrei tenere alcune cose in considerazione e forse fare ulteriori modifiche all'impianto.
La resistenza non è fissata attraverso la parete della pentola. È fatta da una barra metallica che è verticale per circa 40 cm poi segue in un cerchio (la parte che scalda) perpendicolare alla barra che prosegue in una seconda barra verticale parallela ed adiacente alla prima. La parte verticale non scalda se non per gli ultimi 10-12 cm vicino il cerchio. A questo punto se volessi usare un falso fondo dovrei trovarne uno più alto di quella parte di resistenza verticale che scalda per non bruciare la sacca.
Altrimenti dovrei prendere una resistenza diversa, bucare la pentola e prendere il falso fondo.

Cosa mi consigliate:
Lascio perdere la bag e ricircolo più a lungo il mosto sopra i grani e poi vado di sparge?
Modifico il setaccio e tengo la bag?
Elimino il setaccio e passo al BIAB?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Bel casotto,il mio impianto all in one fatto sempre in casa è più semplice. Tuvorresri fare un all grain usando solo un tubo in poche parole. Non riuscirai mai a evitare le farine e filtrare meglio, per questo motivo con un tono solo di norma si esegue biab,le farine travasare pure,le elimini dopo in fermentazione,o al massimo puoi usare prodotti per solidificare le farine sul fondo dopo la bollitura. Carica qualche foto così capiamo meglio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(01-11-2018, 08:33 )silvio.airaghi Ha scritto:  ...le elimini dopo in fermentazione,o al massimo puoi usare prodotti per solidificare le farine sul fondo dopo la bollitura...

Le farine non danno problemi durante la bollitura tipo sapori indesiderati?
In fermentatore ottengo anche tre dita fra farine, lieviti e forse anche proteine che precipitano tardi. Devo inserire un whirlpool fatto bene nel processo. Ho comprato la frusta per trapano dopo l'ultima cotta e non l'ho ancora provata. Dovrebbe aiutare.

Che prodotti ci sono per le farine? Per la sedimentazione uso Irish moss e basta, ma mi pare sia buono solo per le proteine e penso che il dosaggio di 10 grammi possa essere insufficiente per i 20-25 litri che ottengo.

Ecco le foto dell'impianto in attività con descrizione delle operazioni.

Faccio ammostamento nel setaccio con mescolatore a palette. In questa fase, causa mescolamento, le farine passano il setaccio. Ho provato a usare la bag mettendola nel setaccio in questa fase con i problemi indicati nel primo post.
La resistenza è fatta dai due paletti di metallo con la molletta rossa sulla sinistra. Sul fondo della pentola la resistenza è circolare mentre la parte visibile dei tubi è fredda. La termocoppia è posizionata vicino al tubo di silicone di uscita del ricircolo.

https://drive.google.com/file/d/1BzOvg2y...p=drivesdk

Al termine del mash chiudo il rubinetto che si vede nella prima foto che fa arrivare il mosto al tubo basso di ricircolo. Tolgo il mescolatore e sollevo il setaccio che appoggio su due supporti come si vede nella seconda foto. I supporti li devo migliorare che il legno è inadatto.

https://drive.google.com/file/d/10RRtdqA...p=drivesdk

A questo punto apro il rubinetto in alto mantenendo quello centrale chiuso (lo stesso della prima foto) e ricircolo il mosto caldo sui grani esausti per provare a togliere le farine. Ho provato anche in questa fase a usare la bag come filtro all'uscita del ricircolo per il solo mosto ma ho ottenuto un grosso gavettone di mosto caldo. Ho provato anche a usare la bag come se fosse il calzino del setaccio, ma sempre un gavettone ho ottenuto. Dopo questo step faccio lo sparge con acqua calda. A questo punto tolgo il setaccio e porto in bollitura e anche qui ho ricircolo ma di nuovo dal rubinetto basso. Potrei anche usare il mescolatore invece della pompa volendo...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Le farine non danno nessun problema in bollitura, usando un pentolone unico è normale avere residui sol fondo.Nell'ultima cotta ho versato gran parte del contenuto della pentola nel fermentatore e non ho avuto problemi con la pulizia della birra finita,puoi al massimo fare un cold crash per chiarificarla. Comunque da quello che vedo quel setaccio è inutile,ripeto eliminalo e fai biab classico, con quella resistenza non so come potresti fare,andrebbe tenuta sul fondo di solito. Su Amazon ci sono Delle resistenze da 2.5kw sui 30€(quella che uso io),per fissarla fai un foro da 1",e poi usi un falso fondo. Per la termocoppia il mio consiglio è quello di inserirla dall'altro,forando il coperchio così rimane centrata e non vicino alla resistenza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Ok Silvio, grazie dei consigli! Vedo come orientarmi per le modifiche.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)