Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtrazione troppo lenta
#1

salve ragazzi volevo chiedervi sono già 2 cotte che ho la filtrazione lentissima usando solo malto d'orzo.... sia con bazooka che con doppiofondo, la colpa puo essere della troppa farina fatta macinando?
ho un mulino a rulli motorizzato con il motore della lavatrice e la distanza tra i rulli è di 1mm...
la temperatura durante lo sparge è 78 iniziale e poi scende gradualmente senza mai passare i 72°C
Cita messaggio
#2

Ultimamente ho anche io questo problema, attendo interessato

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#3

Mi sembrerebbe un po' pochino un millimetro, prova uno e mezzo, sembra poco ma la differenza è notevole anche perché produci meno farine e le glumelle rimangono più intatte.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

Io ho risolto con il problema filtrazione lenta, aumentando la distanza tra i rulli, portandolo ad un pelino più di 1mm. Unico problema non esiste questa posizione per il mio marga e l'ho dovuto bloccare con materiali di fortuna...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

ok, allargherò Smile
come efficenze? sono scese?

comunque ho dovuto travasare dal mash ad una pentola di fortuna per togliere il bazooka e mettere il doppiofondo e poi ho riportato tutto nel mash, travaso fatto con la caraffa cercando di splashare il meno possibile e di non lasciare le trebbie scoperte,
oggi è stata una di quelle cotte da dimenticare, ho stressato al massimo il mio impianto, la pentola di mash era piena che strabordava (13,5kg di malto 36 litri di acqua pentola da 50 litri) quella di sparge 50 litri piena piena e il boil 65 litri (pentola da 70) più 20 in una pentola secondaria.... il mash lo avevo già testato con il barley 12kg di malto ma il resto aveva sempre lavorato a metà range... comunque iniziato alle 14 finito alle 20... alle 23:30 finito di lavare tutto
il mash è durato un eternità, 20 minuti di protein, 15 di rampa 100 di saccarificazione e altri 15 di rampa per il mash out, poi problema dei travasi e altre due ore di per lo sparge..... ho avuto una mash così lungo con una ricetta simile un po di tempo fa.... bho il ph era ok...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)