Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtrazione dei pellets per e+g
#1

Pellet in bollitura: che cosa consigliate ?
Pellet in DH: che cosa consigliate ?
Ho letto un po' di cose ma sono più confuso di prima, tra calzini di cotone, whirlpool e bazooka....Minaccia
Colino + garza (sanificati) in entrambi i casi non va bene ? Ossigena troppo, specie il mosto caldo ?
Ciao e buona domenicaBirra07
Mario
Cita messaggio
#2

bravo. volevo chiederlo io Big Grin
Cita messaggio
#3

C'è già un 3d dove viene spiegato tutto
Cita messaggio
#4

(02-02-2014, 01:20 )parma45 Ha scritto:  C'è già un 3d dove viene spiegato tutto

Puoi dirmi qual è per favore ?
Ho letto un po' di cose, ma tutt'altro che conclusive.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

mario61 comincia a leggere qui

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ht=pellets

sotto poi trovi le discussioni correlate e piano piano ci facciamo un'idea.
ciao
Cita messaggio
#6

(02-02-2014, 02:09 )alwayshop Ha scritto:  mario61 comincia a leggere qui

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ht=pellets

sotto poi trovi le discussioni correlate e piano piano ci facciamo un'idea.
ciao

Grazie, l'ho letto.
Ma rimane sempre il dubbio: se filtro con il colino o con il telo di cotone fissato con le mollette o con altro ancora, non ossido troppo il mosto caldo ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

immagino che in questo caso tu voglia filtrare con il colino nel fermentatore. in questo caso dovresti aspettare che il mosto si sia raffreddato, come sempre del resto quando metti nel fermentatore.
comunque aspetta il parere di qualche esperto, perchè me ne intendo quanto se non meno di te
Cita messaggio
#8

Una volta finita la bollitura si raffredda il mosto....e poi si travasa nel fermentatore dove all'interno ci sono già alcuni litri di acqua fredda per abbassare ulteriormente la temperatura in modo che a travaso finito la temperatura sia intorno ai 20°C.
Visto che il passaggio successivo è l'inoculo del lievito, a mio avviso puoi travasare dalla pentola al fermentatore senza aver paura di ossigenare, perchè il lievito richiede ossigeno per lavorare.
L'importante è non ossigenare il mosto caldo/bollente...e ovviamente l'ossigenazione è da evitare anche nei travasi successivi.
Cita messaggio
#9

(02-02-2014, 02:50 )Tarma Ha scritto:  Una volta finita la bollitura si raffredda il mosto....e poi si travasa nel fermentatore dove all'interno ci sono già alcuni litri di acqua fredda per abbassare ulteriormente la temperatura in modo che a travaso finito la temperatura sia intorno ai 20°C.
Visto che il passaggio successivo è l'inoculo del lievito, a mio avviso puoi travasare dalla pentola al fermentatore senza aver paura di ossigenare, perchè il lievito richiede ossigeno per lavorare.
L'importante è non ossigenare il mosto caldo/bollente...e ovviamente l'ossigenazione è da evitare anche nei travasi successivi.

Grazie
Ciao
Mario
Cita messaggio
#10

Quoto il Tarma. Su mosto caldo non bisogna ossigenare ma su quello freddo dagli dentro!
Quando si usa il pellet, nonostante le hop bag, il fondo della pentola rimane comunque stracolmo di residui di luppolo. A fine cotta, dopo la fase di raffreddamento, visto che la mia pentola è dotata di rubinetto, la collego a un tubo crystal. L'altro capo mi finisce in un semplice colino posto sulla bocca del fermentatore, null'altro. Il mosto già col solo passaggio ottiene una prima utile ossigenazione. Se usi tanto luppolo conviene un Whirlpool...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)