Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domani Canadian Blonde K+G
#1

Coopers Canadian Blonde
+
1200 gr di zucchero bianco
+
infusione 2lt con: 250gr Carapils / 100gr Oatmalt / 50gr Caramunich /
+
15 gr Amarillo a.a. 9.4% 15 minuti Kettle passando da Ibu 21.5 a 28.5 (Bu/Gu 0.70)
+
Lievito da kit o fondaccio del 1° travaso della Tour Bata??? (travaso previsto domani appunto)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

Che nostalgia... La Canadian blonde è stata la mia prima birra da kit.... In quel periodo la blonde era solo una bionda.... Big Grin
(non che adesso la valuto molto differente neh!!! )

Io, comunque, nella mia ignoranza non la sporcherei con il lievito preso da una torbata, (a parte il fatto che io personalmente non penso che riutilizzerò mai un lievito... troppo sbattimento tra lavaggio e menate varie per 3€ di lievito)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

sperimenta !!!
Cita messaggio
#4

lavaggio ????....ma quale lavaggio!!!

Travaso la Tour Bata nel fermentatore B ed imbottiglio, Metto su il mosto nel pentolone magico mentre nel fermentatore A mi rimane il fondaccio e verso due litri di comunissima acqua.
Raffreddo il mosto nel B ormai vuoto, lavato, sanificato e riempito dei blocchi di ghiaccio...poi travaso senza splashare nel fondaccio A!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Io splasherei alla Grandissima. Big Grin
Noi faremo qualcosa di simile presto o quasi.
L'intezione è di utilizzare il lievito London Ale depositato nel secondo fermentatore dalla Stout, per aumentare il numero di lieviti per la Imperial Stout che vuoteremo per caduta nel fermetatore con la fonda. A metà del riempimento del fermentatore verseremo la prima busta attivata, poi alla fine verseremo un ostarter da 1,5 litri sempre con London Ale.

Birra02

(16-04-2014, 07:25 )8gazza Ha scritto:  Coopers Canadian Blonde
+
1200 gr di zucchero bianco
+
infusione 2lt con: 250gr Carapils / 100gr Oatmalt / 50gr Caramunich /
+
15 gr Amarillo a.a. 9.4% 15 minuti Kettle passando da Ibu 21.5 a 28.5 (Bu/Gu 0.70)
+
Lievito da kit o fondaccio del 1° travaso della Tour Bata??? (travaso previsto domani appunto)

Ti ricordi MastroGaz, se qualcuno avesse proposto una cosa del genere un paio di anni fà cosa sarebbe successo .....Cool

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

Ti ricordi MastroGaz, se qualcuno avesse proposto una cosa del genere un paio di anni fà cosa sarebbe successo ...

Insulti, fustigazioni, prigionia, pena di morte ed esecuzione!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(18-04-2014, 06:38 )8gazza Ha scritto:  Ti ricordi MastroGaz, se qualcuno avesse proposto una cosa del genere un paio di anni fà cosa sarebbe successo ...

Insulti, fustigazioni, prigionia, pena di morte ed esecuzione!!!

Ci deve essere qualche post vecchio dove volevo fare un tisana e poi buttarci dentro il kit.... ero quasi stato scomunicato, putrtoppo Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

Fatta: 1,4 Kg di zucchero bianco, 20 grammi in meno di Carapils, 20 grammi in più di CaraMunich, usato il fondaccio della Tour Bata!!!
Og 1044 in poco più di 25lt (scelta fatta perché il fondaccio era di circa 2cm di altezza!!!)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Tecnicamente cos è una canadian?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

E chi lo può dire, una birra da kit quindi con lievito ad alta fermentazione...ci avranno messo qualche foglia di acero in macerazione!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)