Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Canadian Style Beer
#1

Vi scrivo qui la mia ricetta:

-Una latta di Muntons Canadian
-1kg estratto di malto secco LIGHT
-300-500 g di zucchero
- bustina di lievito della latta OPPURE safale s04

Il dubbio più grande è quello del lievito.
Ho letto che un ottimale sarebbe l'US 05, ma so che bene o male hanno caratteristiche simili (anche se tecnicamente non so quali siano le differenze a livello di fermentazione).
Si accettano consigli di ogni tipo!!
Grazie!
Big Grin
Cita messaggio
#2

Sulla ricetta non ti posso aiutare, ma sul lievito ti posso dire che, se non erro, l'S-04 è più attenuante dell'S-05 e in genere quest'ultimo si utilizza per Ale di tipo americano. A te la scelta.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Sulla ricetta, se vuoi rimanere correttamente bilanciato nello stile oltre al KG di secco aggiungerei solo 100gr di zucchero bianco, far salire troppo l'alcool snellirebbe e sbilancerebbe troppo il prodotto finito. Al max se proprio vuoi un leggero sprint non spingerti oltre i 250. Per quanto riguarda il lievito, L'US-05 è più neutro come odori rispetto all'S-04 che invece, è più fruttato ma anche più "british"!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Bene, allora mi tengo attorno ai 200 in più.
Per quanto riguarda il lievito... Ora sono in possesso dell's04 e di quello della confezione... Voi quale utilizzereste?
Cita messaggio
#5

I lieviti presenti nelle confezioni Muntons sono discreti. Usando l's 04, essendo la canadian una birra leggera e abbastanza neutra, rischieresti di andare fuori tema. Userei quello della confezione utilizzando l's 04 per un'altra cotta con malto più appropriato.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

Quoto Paoperry, l'S-04, come ti dicevo è più che altro un qualcosa di "british". Quelli della muntons ne parlano tutti bene al massimo sarà solo neutro. Io avrei usato l'US-05 che tra l'altro va come un treno...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Troppo tardi Sad
Oramai fatto con safale 04...
Una domanda già che ci sono.. Ma con i lieviti delle latte, se non li utilizzate, che ci fate? Li buttate o li adoperate in qualche modo?
Cita messaggio
#8

Tranquillo si parlava solo a livello accademico, l'S-04 farà tranquillamente il suo lavoro e poi ci dirai com'è quando sarà pronta Big Grin . Io personalmente con i lieviti della confezione non ci faccio nulla ma forse qualcuno saprà dirti come sfruttarli... miao.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

vorrei vedere il primo che mi dice "uuuuh questa birra invce che con l's-04 l'avrei fatta con l'us-05" al primo assaggio
Cita messaggio
#10

(12-02-2013, 01:45 )Shakan Ha scritto:  Troppo tardi Sad
Oramai fatto con safale 04...
Una domanda già che ci sono.. Ma con i lieviti delle latte, se non li utilizzate, che ci fate? Li buttate o li adoperate in qualche modo?

Io finora i lieviti "esausti" li ho sempre buttati, però vorrei provare una volta a farci la pasta per pizza. Qualcuno del forum lo ha già sperimentato.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)