Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domande per alwayshop
#51

devo assolutamente passare ed assaggiareBirra07
Cita messaggio
#52

Ci conto. Tra poche ore attacco un fusto nuovo nuovo di dude. Il primo litro è tutto mio Big Grin

There is always hop
Cita messaggio
#53

Saluto veloce ieri a alwayshop con tanto di birretta gentilmente offerta Birra02 ....non avendo mai assaggiato le badattitude sono semplicemente 'na favolaBig GrinBig Grin
mi ha fatto piacere conoscerti...magari ci si rivede a lignanoWink
Cita messaggio
#54

Grande!!!
Lo spero. Per l'occasione spero ci sarà la nuova birra: HOP SINCOPE OG 1035, 6gr litro di svariati luppoli, 100% Vienna

There is always hop
Cita messaggio
#55

Amico non dimenticarti le domande di presidente

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#56

(10-06-2014, 12:25 )lorevia Ha scritto:  Amico non dimenticarti le domande di presidente

Lorenz

A quali non ho risposto?

There is always hop
Cita messaggio
#57

A tutte: rileggi a pag 3

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#58

(07-04-2014, 04:15 )PRESIDENTE Ha scritto:  Raga',ma che stiamo a "come è fatto?" la ricarbonazione credo sia l'unica cosa che viene bene a tutti!!!
Facciamo domande più interessanti:
avete la possibilità di fare multi step? li fate? per i mosti di quali birre?
nelle birre luppolate quante gittate usate?
ho visto che nella buona riuscita del dry hop conta molto la freschezza del luppolo,come vi comportate di fronte ad una partita di luppolo "poco in forma"? aumentate la dose?
usate lieviti liquidi o secchi?
nella porter usate la tecnica dello steeping?
Queste a mio avviso,per uno che vuole fare la birra, una piccola parte delle domande da fare ad un professionista?

Facciamo multi step, sulla rudolph ad esempio.

Dipende. Anche 4.
Aumentiamo la dose ogni volta che si ha la sensazione che il luppolo non sia in forma. Usiamo solo pellet in tutte le fasi.

Sempre e solo lieviti secchi

Per quanto riguarda lo steeping non so risponderti. Non ho ancora avuto modo di vedere la ricetta e di partecipare alla cotta di two penny.

There is always hop
Cita messaggio
#59

Quindi il multi step come e' formato? E in base a quale criterio decidete di farlo piuttosto che una sosta unica? Per sosta unica si intende una per tutto mash? senza nemmeno mash out?

Per la luppolatura i canonici 60,20,10,0?

Grazie in anticipo

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#60

No no. Con sosta unica si intende sempre con mash out.
Almeno per le cotte a cui ho presenziato.
Alcune birre come la scrum le wiki e la two penny non le ho ancora fatte o viste fare. Quindi ancora non posso rispondere compiutamente.
I criteri per cui si decide di fare sosta unica variano da birra a birra. Dipende tutto da che corpo si vuol dare alla birra.

Per la luppolatura dico non sempre gittate canoniche. A chi verrà alle fiere a cui partecipo spiegherò meglio. La luppolatura non viene fatta quasi mai in maniera scientifica Wink chi vuole capire capisca

There is always hop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
25-05-2013, 01:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)