Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

domande da principiante
#1

Big Grin premetto che sto per la prima volta tentando di produrre birra, Big Grin
e come fanno molte persone inizio con il kit.
ho visto e letto molto che la qualità dell'acqua è ovviamente molto importante ... e vedo che molti usano la minerale naturale confezionata ... però io vivo in Trentino Heart e l'acqua che esce dal rubinetto .... non ha nulla da invidiare alle confezionate .. è di sorgente Cool .. non si sente per niente odore o sapore del cloro , cosa mi consigliate ? 
ne faccio uso così com'è?
o avete qualche accorgimento da suggerirmi?

quali sono i migliori kit malto secondo voi ?

personalmente mi piacerebbe produrre con il kit una birra tipo la commerciale Adelscott..... quale kit dovrei prendere per avvicinarmi a quel gusto? sempre che ci sia ....

grazie !

Birra07
Cita messaggio
#2

(24-02-2017, 10:37 )sercamo Ha scritto:  Big Grin premetto che sto per la prima volta tentando di produrre birra, Big Grin
e come fanno molte persone inizio con il kit.
ho visto e letto molto che la qualità dell'acqua è ovviamente molto importante ... e vedo che molti usano la minerale naturale confezionata ... però io vivo in Trentino e l'acqua che esce dal rubinetto .... non ha nulla da invidiare alle confezionate .. è di sorgente Cool .. non si sente per niente odore o sapore del cloro , cosa mi consigliate ? 
ne faccio uso così com'è?
o avete qualche accorgimento da suggerirmi?

quali sono i migliori kit malto secondo voi ?

personalmente mi piacerebbe produrre con il kit una birra tipo la commerciale Adelscott..... quale kit dovrei prendere per avvicinarmi a quel gusto? sempre che ci sia ....

grazie !

Birra07
Ciao e benvenuto.
Che sappia io con il kit non c è nulla che si avvicini. Dopo anni di kit sono passato all E+G che dà molte più possibilità di creare.
Ed è proprio con questa tecnica che fra un poco proverò a fare la ADELSCOTT.
Ma non voglio demoralizzarti. Magari I più esperti di me sapranno consigliarti meglio.

MMB - Messi Master Brewer (just for fun)

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#3

Orientati su un kit brewferm sono in stile belga
Per l'acqua vai tranquillo sei molto fortunato....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Si ma la devi bollire

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#5

Perché bollire se è potabile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

per i kit luppolati l'acqua che utilizzerai è ininfluente in quanto si tratta di mosto luppolato/concentrato prodotto da altri con la loro acqua.
Utilizza tranquillamente la tua acqua di rete, se ne hai la possibilità controlla le quantità di sali disciolte giusto per sicurezza, online dovresti trovarne le caratteristiche tramite l'azienda che gestice le forniture di acqua nel tuo comune.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Ciao e benvenuto, come ha detto Tano2 l'acqua la devi comunque bollire per evitare infezione perché nel mondo brassicolo, lavorando con zucchero e lievito, le infezioni sono dietro l'angolo.
Come già suggerito, prova i kit brewferm che sono di ottima qualità

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#8

grazie a tutti per le risposte
allora fino ad adesso (mi sono fatto prendere la mano) ho in "produzione" tre birre Big Grin  due kit brewferm  (YPA e diablo ) e un kit mr.malt weizen
haimè non ho bollito l'acqua .... ho bollito il malto pronto in pochi litri d'acqua .... ormai è andata cosi .... adesso sono nella situazione :
YPA imbottigliata sabato scorso... DIABLO nel secondo fermentatore dopo il travaso penso pronta per imbottigliare ...  e WEIZEN in piena fermentazione....
considerando i vostri suggerimenti .... speriamo che vada tutto bene .
avevo già visto che in molti lodano i kit Brewferm e penso che in futuro mi dedicherò a provarli.
visto che ci sono ... qualcuno ha provato i kit Brewmarket?
quali kit o meglio quale birra a kit lascia un gusto "dolce"?

grazie Birra03
Cita messaggio
#9

Di solito se prendi lo stile belga ti ritroverai una birra tendenzialmente dolce. Comunque oltre al tipo di kit, inizia a utilizzare il lievito giusto anche se i malti luppolati hanno molti limiti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#10

Si ho visto che è consigliato usare lieviti " migliori" rispetto a quelli del kit ... il problema sta proprio nella mia inesperienza e ho il timore di sbagliare .... per il prossimo kit cercherò di informarmi bene ... ho visto che proprio qui sul sito accanto al kit in vendita propongono sia i lievito che il malto ... da qui nasce la domanda .. sono sempre quelli più indicati ? E visto che sto scrivendo il post ... ho scaricato la tabella per il calcolo dei zuccheri ... esiste anche una spiegazione per come usarla ? chiedo scusa ma ... sono alle prime ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Birra07  non si nega mai una birra a chi ha sete
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
25-05-2013, 01:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)