Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domande per alwayshop
#1

Data la sua disponibilità e quella data dal birrificio per cui lavora, ho pensato di aprire un 3d dove porgli le domande che ci vengono in mente, in modo da avere il parere non solo di un appassionato ma anche di un professionista del settore!

Incomincio io con una delle questioni che continuano a lasciarmi basito: la maturazione.

Sul forum si ripete sempre la regolina per cui una birra deve maturare 1 mese per ogni grado alcolico o comunque almeno 3 mesi... e salvo produzioni particolari, nessuno dei birrifici/mastri birrai a cui ho chiesto la segue (e sono un numero che incomincia ad essere indicativo).

Quindi chiedo a lui, come fate da Bad Attitude?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Si usano dei maturatori che sottopongono a pressione (mi sembra 3bar ma potrei dire una castroneria) per una settimana. Noi ne abbiamo 6 da 1000lt (mi sembra). Piu 6 verticali che però non usiamo e che cambieremo. Dopo questo periodo si fa affinare in cella di fermentazione per un totale di 3settimane circa. Poi dipende dalla birra. Alcune Teo penny sono in maturazione da piu di un anno

There is always hop
Cita messaggio
#3

Probabilmente la differenza sta tutta nei 3 bar allora!
Del resto anche le nostre bottiglie una volta carbonate hanno una certa pressione, però tenute al fresco è molto meno e 1/1.5 bar di differenza di pressione non sono pochi, probabilmente i vari sapori si amalgamano molto più in fretta!
Poi immagino che oltre al mese di maturazione che hai descritto passi ancora del tempo prima che il fusto venga effettivamente aperto!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

alwayshop diciamo che i birrifici industriali saturano il maturatore di co2 ottenedo cosi' la carbonazione desiderata. lo so perchè si fa anche per i vinacci frizzanti da pochi soldi
Cita messaggio
#5

È un argomento su cui ho fatto poche domande. Lunedì vedo Allo e gli chiedo bene il principio fisico e il funzionamento. Oltreché i tempi

There is always hop
Cita messaggio
#6

Bella domanda, interessa molto anche a me. Dovendo ottenere una risposta esauriente, potrebbero aumentare esponenzialmente le pruzioni e le conseguenti bevute. Smile..........brutto affare.....

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

finalmente ce l'ho fatta a chiedere.
la maturazione qualche punto di bar di pressione viene fatta solo sulle birre che devono andare fuori rapidamente, altrimenti viene evitata. si parla comunque di una settimana.

ieri inoltre sono riuscito a dare un occhio alla ricetta della DUDE...
se riuscite a indovinare quali malti usa vi offro una birra...

There is always hop
Cita messaggio
#8

american two row, crystal e un po di monaco?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

ne hai preso uno su 3 Big Grin
come me all'inizio

There is always hop
Cita messaggio
#10

Maris otter, crystal e carapils
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
25-05-2013, 01:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)