Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

domande sul dry hopping
#1

ciao a tutti! la mia black ipa sabato finisce la prima settimana di fermentazione poi la travaserò e vorrei fare il dry hopping.. le mie domande sono:
1) il dry hopping si fa nella seconda settimana di fermentazione o devo aspettare che finisca la fermentazione?
2) quanto deve durare? ho letto tra i 7 e i 15 giorni.. pro e contro delle due durate?
3) qual è il reale rischio di infezione e cosa si può fare per evitarla? (non mi parlate di estrazione alcolica per favore che non la sopportoBig Grin)

grazie a tutti!!
Cita messaggio
#2

ciao premetto che sono alle prime armi pure io, quindi proverò a dirmti la mia.
comunque per essere sicuro aspetta pareri dei più esperti.
il dh lo fai alla seconda settimana di fermentazione.
fai il travaso ed inserisci i luppoli dentro le hop bag e conn un peso in acciaio e sanificato in maniera che restino sul fondo.
la durata la deci tu, il pro e i contro non li conosco. ma penso che sia solo per l'itensità dell'aroma.
più tempo li tieni più alto forte sarà l'aroma, quindi se hai luppoli che emettono aromi che potrebbero essere nauseanti devi sdosare bene tempo e grammi.
il rischio infezione non credo.
il mosto oramai ha un aparte alcolica e quindi meno soccetta ad infezioni, poi i luppoli hanno un effetto conservante e quindi si hanno pochi pericoli di infezione
ciao
Cita messaggio
#3

un rischio anche minimo c'è essendo qualcosa che non si sanifica e non si bolle....chiaramente più la birra è alcolica e più la probabilità diventa bassa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4