Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

domande da porre al podcast SCIENTIFICAST
#1
Its My Birthday! 

bene, nell'attesa che qualcuno mi metta in rilievo questa discussione (o che mi nomini capo supremo delle orde barbariche nutrite a lievito, malto, luppolo e acqua) inizio io con un paio di domande che potrebber essere fatte:

- nel biab è sicuro usare il PP o è sempre meglio usare fibre naturali?
- richiederei anche una spiegazione scientifica della fase di ammostamento con il comportamento dei vari alfa e beta amilasi e l'estrazione degli zuccheri
Cita messaggio
#2

allora, la cosa che nella birrificazione si capisce anche poco è il formarsi di schiuma o perlage se vogliamo fare i fighi.
come fare ad avere bollicine piccole? come fare ad avere più tenuta? come fare ad avere una schiuma veramente abbondante?
ovviamente aldilà del mash, vorrei sapere proprio il procedimento chimico per il quale si forma la schiuma, ci sono metodi di invecchiamento che dovrebbero aiutare il formarsi di bollicine molto piccole, come si fa con certi champagne.

come determinare la qualità del grano a livello enzimatico, sapevo ci fosse un test, dove mettere dei grani in acqua e quelli che galleggiano dovrebbero essere di qualità pessima, o viceversa! Big Grin non ricordo.

lievito: procedimento chimico dell'autolisi, cause ed effetti. nutrienti naturali e chi più ne ha più ne metta.

estrazione olii essenziali del luppolo e delle varie spezie.

queste sono tutte le domande che mi sono venute in mente e che soprattutto potrebbero rientrare in un discorso gastronomico oltre essere utile a tutti gli homebrewer.
Cita messaggio
#3

ho anche scoperto che:

Caro Emanuele,
ti ringrazio subito per i complimenti e per il supporto.
Veniamo al dunque facendoti subito una confessione: sono anche io un homebrewer ormai da diversi anni.
Non ho mai frequentato forum sul tema, ma l'argomento mi appassiona, quindi tempestami/ci pure di domande e nel limite delle nostre competenze ti risponderemo.

Grazie ancora
A presto
Simone


quindi adesso accendiamo la mitragliatrice e partiamo a sparar domande!!!
Cita messaggio
#4

aahahahaha si sono tirati la pala sui piedi!

a breve ti mando il pdf da 3Gb con tutte le domande! Tongue

su questa tematica mi farebbe piacere che tutto il forum fosse attivo e sopratutto che ci lavassimo dalle nostre, anche semplici, presunzioni.

faremo sicuramente un piacere a Mr. Malt e soprattutto miglioreremo i nostri prodotti.

DAJE FORUM!!!
Cita messaggio
#5

si infatti è quello che vorrei: una partecipazione attenta e costruttiva degli utenti...
Cita messaggio
#6

Fermentazione alcolica nella birra
Sappiamo che nella fermentazione alcolica i processi metabolici del lievito porta alla produzione di co2, alcol ed energia, ma anche altre sostanze secondarie ( acido malico e succinico, glicerine) che anche se in piccole quantità influenzano sensibilmente il risultato finale, corpo e profumi ad esempio.
Quali sono queste sostanze e quali sono le condizioni che portano alla loro creazione e rapporto tra esse?
( temperature, numero cellule inoculo, sostanze azotate e nutrienti…) e quali sono le strategie che si possono effettuare in campo hobbistico?
Sarebbe bello saperlo per le maggiori famiglie di lievito disponibili in commercio ma potrebbe essere già più che sufficienti per le basse ed alte fermentazioni.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Ragazzi uppo perché vorrei iniziare a preparare la prima mail...
Cita messaggio
#8

A questo punto:
la chimica del mash e l'influenza di determinate temperature per l'estrazione dei fermentabili

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

AUTOLISI DEL LIEVITO, EFFETTI POSITIVI E NEGATIVI.

quali sono gli effetti negati dell'autolisi del lievito, ad esempio in fermentazione alcolica con produzione di gusti e profumi solfurei, e quelli positivi da ricercare in rifermentazione e maturazione, pratica che si usa nel metodo classico.

e quali sono le condizioni che portano a queste differenze.

ps: pensavo di vedere + interventi

ciao a tutti

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Io speravo di fare cosa gradita e di essere sommerso di domande... Effettivamente ci son rimasto un po' male Sad
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)