Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

domande stupide #3
#1

Qualcuno di voi ha mai provato a levare la molla che è all'interno dell'asta per imbottigliare?

c'è qualche conotro indicazione nel fare uno starter all'interno del fermentatore che ospiterà il mosto?

qualcuno ha mai provato a fare una cotta, metterla in un fermentatore per poi farne un'altra ed aggiungere nuovo mosto nel fermentatore? visto che ho un fermentatore da 50 litri e l'attrezzatura per farne 20 volevo sapere se era possibile un "rabbocco".

qualcuno di voi mi potrebbe postare una fonte attendibile dove si consiglia di fare il travaso e dei motivi che spingono a farla?
Cita messaggio
#2

Ste domande mi mettono più in crisi del " c'è la vita dopo la morte"?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Se togli la molla non si chiuderà, diventando inutile.

In che senso il travaso? Bertinotti lo dice, nei corsi per hb lo dicono...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

nono, funziona anche senza la molla perchè la pressione del liquido lo chiude.

vorrei una fonte, un link, un testo citato che mi dica perchè è utile fare un travaso dopo 7 giorni.
io ho letto che a livello di homebrewing è utile che il lievito stia nel fermentatore per riassorbire acetaldeide e diacetile.
Cita messaggio
#5

pancio secondo me fare il "rabbocco" non è fattibile per questo motivo:

hai sì una birra con tanto di lieviti propagati che andrebbero comodamente a papparsi tutti gli zuccheri del mosto nuovo, ma...

- ossigenazione? che fai ossidi 20 litri per averene 30 buoni?
- overpitching estremo? in questo caso avresti sicuramente scarti da lieviti in sofferenza per il troppo poco apporto nutritivo...

per me no.

per quanto riguarda lo starter nel fermentatore... mah perchè no?!? non ci avevo mai pensato...
Cita messaggio
#6

Basta che ossigeni il mosto nuovo prima di unirlo all altro :-)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(22-05-2013, 05:22 )pancio Ha scritto:  nono, funziona anche senza la molla perchè la pressione del liquido lo chiude.

vorrei una fonte, un link, un testo citato che mi dica perchè è utile fare un travaso dopo 7 giorni.
io ho letto che a livello di homebrewing è utile che il lievito stia nel fermentatore per riassorbire acetaldeide e diacetile.
Scusa ma anche se fai il travaso mica elimini del tutto i lieviti....elimini parte dei lieviti esausti oltre ai sedimenti di luppolo e proteine varie

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Avevo pensato anche io alla possibilità di fare lo starter direttamente nel fermentatore, e quando farò la clone della kwak probabilmente farò così.
Ho solo paura che essendoci poco mosto e tanta aria il mini mosto in fermentazione si ossidi rovinando poi tutto il resto... voi ritenete che questa paura sia infondata?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

Il rischio in effetti c'è....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

è la mia paura adesso che devo fare una mini-cotta da 5-6-7 litri.... Il mio fermentatore è da 30 litri.... Dite che c'è troppa aria?.... il problema è che non ho alternative...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)